rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo: scuole superiori chiuse a Novara e in tutta la provincia

Lo ha comunicato l'amministrazione provinciale, che con un'ordinanza ha predisposto la chiusura degli edifici scolastici per le giornate di venerdì 3 e sabato 4 febbraio

Domani e sabato scuole superiori chiuse in città e in tutta la provincia di Novara.

Lo ha deciso la Giunta provinciale a seguito dell'ultimo bollettino Arpa, che ha confermato l'anomalo e persistente calo delle temperature previste nei prossimi giorni.

Nelle giornate di venerdì 3 e sabato 4 febbraio, dunque, gli istituti scolastici superiori, di competenza provinciale, resteranno chiusi. La chiusura delle scuole consente di alleggerire la circolazione e agevolare l’attività per mantenere percorribili le strade provinciali. Nonostante le precipitazioni nevose siano destinate e cessare con la giornata di oggi, giovedì 2 febbraio, la formazione di patine di ghiaccio sul manto stradale comporterà ulteriori disagi alla viabilità.

Per i prossimi giorni, infatti, sono previste temperature polari, con picchi fino ai 10 gradi sotto lo zero. E con quelle temperature l’azione del sale risulta infatti inefficace e non garantisce un completo scioglimento delle formazioni di ghiaccio. Inoltre, studenti e famiglie, saranno meno esposti alle condizioni climatiche particolarmente rigide annunciate per tutto il fine settimana.

L’ordinanza, in accordo con la Prefettura di Novara, è stata comunicata anche all’Ufficio Scolastico Provinciale, perché i cittadini e le strutture coinvolte possano essere ulteriormente informati sulla disposizione. Gli istituti interessati sono 21, distribuiti su tutto il territorio provinciale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: scuole superiori chiuse a Novara e in tutta la provincia

NovaraToday è in caricamento