rotate-mobile
Cronaca

Fondazione Comunità del Novarese: nuova "finestra" erogativa per i bandi 2016

Nella seconda tranche saranno erogati 340mila euro provenienti dalle risorse territoriali di Fondazione Cariplo che si concentreranno su due macro aree: tutela e valorizzazione del patrimonio artistico/culturale e socio assistenziale

I quattro bandi della seconda fnestra 2016 della Fondazione della Comunità del Novarese Onlus sono stati lanciati (e sono on line sul sito della Fcn).

I bandi, com’è noto, sono uno degli strumenti che la Fondazione ha per generare benefici per la comunità, diffondere la cultura del dono e sostenere lo sviluppo delle organizzazioni nonprofit del territorio novarese.

Per il 2016, Fondazione Cariplo ha stanziato come risorse territoriali 650mila euro; cifra che la Fondazione della Comunità del Novarese Onlus ha suddiviso in due finestre di erogazione di uguale importo. I progetti beneficiari della prima finestra saranno annunciati a brevissimo e sempre quattro sono i bandi per la seconda finestra erogativa che si concentrano nuovamente su due macro aree: tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e socio assistenziale.

"Fondazione Cariplo ha un ruolo fondamentale - ha commentato il presidente della Fondazione della Comunità del Novarese Onlus Cesare Ponti - per le risorse territoriali che ci fornisce e che noi eroghiamo in favore di progetti amati e condivisi dalla Comunità; tutte azioni che stimolano la partecipazione dei singoli e dei gruppi e che promuovono la condivisione, migliorando la qualità della vita di tutto il territorio".

Per la seconda finestra 2016 i Bandi sono i seguenti:

1° bando II finestra 2016 - tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale. Fcn sostiene progetti di restauro di beni mobili e immobili che siano muniti di un piano dettagliato per la valorizzazione e che siano in grado di far fronte, in modo certo, al sostegno di almeno il 20% del costo totale perché assegnatari di contributo da parte di altro ente erogatore o perchè già titolari di una campagna di raccolta donazioni con la Fondazione della Comunità del Novarese Onlus. Lo stanziamento complessivo per questo bando è di 100mila euro.

2° bando II finestra 2016 - azioni di contrasto alla povertà e all’emarginazione sociale. Fcn intende sostenere proposte progettuali che: realizzino forme organizzate di distribuzione di generi alimentari e beni di prima necessità a soggetti/famiglie in difficoltà; potenzino interventi di housing sociale temporaneo a favore di soggetti deboli, nella prospettiva di un loro accompagnamento verso una stabile autonomia abitativa; favoriscano l’inserimento lavorativo di persone disoccupate o inoccupate escluse dalle normali reti di assistenza sociale; promuovano percorsi formativi volti al trasferimento di competenze funzionali all’adattamento in contesti lavorativi specifici. Lo stanziamento complessivo per questo bando è di 100mila euro.

3° bando II finestra 2016 - contrasto al disagio e alla dispersione scolastica. Fcn intende sostenere proposte progettuali che prevedano iniziative volte alla prevenzione dell’abbandono scolastico e alla promozione del successo formativo dei percorsi scolastici primari e secondari (di primo e secondo grado). Tali iniziative devono essere rivolte a ragazzi pluriripetenti, che abbandonino gli studi dopo le scuole dell’obbligo e si trovino in situazione di disagio, con disturbi dell’apprendimento, con problemi di emarginazione e scarsa integrazione. Lo stanziamento complessivo per questo bando è di 30mila euro.

4° bando II finestra - interventi in ambito socio–assistenziale e socio–sanitario. Fcn intende sostenere le idee progettuali finalizzate a migliorare la qualità, i contenuti, l’efficienza, l’integrazione dei servizi di assistenza socio-assistenziale e sanitaria del territorio. Lo stanziamento complessivo per questo bando è di 110mila euro.

Il termine ultimo per partecipare ai bandi, presentando il pre-progetto, è fissato alle ore 17 di venerdì 5 agosto. Il termine ultimo per lo svolgimento degli incontri conoscitivi è fissato alle ore 17 di mercoledì 14 settembre. La formalizzazione della candidatura sarà consentita solo alle organizzazioni non profit che, avendo presentato e discusso il pre -progetto, riceveranno, entro le ore 17,30 del 28 settembre, l’autorizzazione a completare il proprio iter di presentazione della domanda.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Comunità del Novarese: nuova "finestra" erogativa per i bandi 2016

NovaraToday è in caricamento