rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Martiri della Libertà

Ediltrophy, a Novara la gara per eleggere il muratore dell'anno

In piazza Martiri le selezioni regionali della competizione. I vincitori parteciperanno alla finale nazionale il 17 ottobre al Saie di Bologna

Si terranno a Novara, quest'anno, le selezioni regionali di Ediltrophy, la gara per eleggere il muratore dell’anno, nata nel 2008 e organizzata dal Formedil (Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale in edilizia) in collaborazione con Saie (il Salone internazionale dell’edilizia) e patrocinata dall’Inail.

Sabato 26 settembre, infatti, piazza Martiri si riempirà di operai che gareggeranno per contendersi il titolo di miglior muratore delle regioni Liguria, Lombardia e Piemonte.

In Piemonte le selezioni regionali, valevoli anche per Liguria e Lombardia, sono state organizzate dalla Scuola edile novarese, con i patrocini di Comune e Provincia di Novara e in partnership con Fornace Sant’Anselmo, che metterà a disposizione i laterizi necessari per la competizione. L'appuntamento è in piazza Martiri dalle 9 alle 16.

Quindici le squadre provenienti dalla Liguria, dalla Lombardia e dal Piemonte; composte ciascuna da due muratori, saranno suddivise in due categorie: junior e senior a seconda del grado di esperienza e del livello contrattuale (della categoria junior faranno parte i giovani apprendisti sotto i 29 anni). 

Nel minor tempo possibile le coppie in gara dovranno realizzare manufatti destinati ad abbellire la città che ospita la manifestazione, rendendo visibile il lavoro che quotidianamente si svolge in cantiere. Sono previste inoltre alcune attività dimostrative collaterali tra le quali due laboratori: uno per i bambini e uno per gli adulti.

I vincitori delle selezioni regionali avranno accesso alla finale nazionale che si svolgerà a Bologna, in occasione della giornata conclusiva del Saie, il 17 ottobre, durante la quale le squadre si confronteranno nella realizzazione di un manufatto antisismico e i membri della squadra che dimostrerà maggiore competenza e bravura riceveranno il titolo di muratore dell’anno per la loro categoria. Un premio speciale verrà assegnato, come ogni anno, ai due operai senior e junior che si distingueranno nel lavorare in sicurezza.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ediltrophy, a Novara la gara per eleggere il muratore dell'anno

NovaraToday è in caricamento