rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ghemme

Ghemme, nuovi sigilli della Forestale alla discarica

Durante un controllo, i carabinieri forestali hanno scoperto una serie di violazioni nell'esecuzione delle operazioni di messa in sicurezza nella vasca numero due

La Forestale ha sequestrato la discarica di Ghemme. I militari delle stazioni carabinieri forestale di Borgolavezzaro e Carpignano, infatti, nel corso di ordinari controlli sulle operazioni di messa in sicurezza hanno contestato violazioni nell’esecuzione di alcuni interventi presso la vasca 2.

Per questo motivo, è stato disposto il sequestro preventivo d’iniziativa dell’area interessata dagli interventi e dei rifiuti rinvenuti, allo scopo
di evitare la prosecuzione del reato. Dai controlli è emerso che, nel corso delle operazioni di messa in sicurezza, più specificamente nell’esecuzione di alcuni riempimenti, venivano utilizzate terre e materiale da riempimento non conforme alle prescrizioni normative. Nello specifico, il materiale utilizzato per i riempimenti, oggetto di contestazione, è risultato non essere conforme alle prescrizioni autorizzative, previste per la messa in sicurezza della vasca. Per queste ragioni, secondo la ricostruzione dei fatti effettuata dalla polizia giudiziaria operante e confermata dalle prime valutazioni dell’autorità giudiziaria competente, il materiale utilizzato per i riempimenti sarebbe propriamente da qualificarsi quale rifiuto.

Ulteriori accertamenti consentiranno di meglio qualificare la natura del rifiuto introdotto. Da una prima stima, si può però ritenere siano non conformi circa 7200 metri cubi di materiale, utilizzati nei riempimenti.

Dopo il sequestro della discarica, i carabinieri forestali hanno esteso la verifica presso la sede della ditta che ha proceduto alle operazioni, a Cressa, dove sono stati sottoposti a sequestro d’iniziativa ulteriori cumuli di rifiuti terrosi per un totale stimato in circa 50mila metri cubi, in quanto risultati non trattati conformemente alle prescrizioni autorizzative e non pienamente tracciabili in origine.

Entrambi i sequestri sono stati convalidati dal Gip di Novara nei giorni scorsi. Per la gestione illecita dei rifiuti e l’inosservanza delle prescrizioni autorizzative è stata denunciata una persona, l’amministratore della società che stava effettuando le specifiche operazioni.

"La discarica di Ghemme, ormai non più attiva da parecchi anni - spiegano dalla Forestale - non può ricevere ulteriori rifiuti, ma deve subire unicamente interventi finalizzati alla messa in sicurezza dell’impianto, prodromici alla sua chiusura finale. I carabinieri forestali hanno mantenuto e continuano a mantenere un’alta soglia di attenzione sulla discarica allo scopo di garantire che, anche in questa fase finale necessaria per addivenire alla chiusura definitiva del sito, sia assicurata ogni cautela, secondo previsione di legge, allo scopo di ridurre al minimo rischi ed impatto sull’ambiente e sulla salute dei cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ghemme, nuovi sigilli della Forestale alla discarica

NovaraToday è in caricamento