rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Trecate

Rifiuti pericolosi e immondizia, sequestrata maxi discarica a Trecate

Nell'area c'erano apparecchiature elettriche ed elettroniche, pneumatici, veicoli fuori uso, ferro, rifiuti da demolizione edilizia

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Borgolavezzaro, insieme agli agenti della polizia locale di Trecate, hanno posto sotto sequestro una vera e prorpia maxi discarica.

Nell’area esterna ed all’interno di un immobile a Trecate erano stoccati ingenti quantitativi di rifiuti di vario genere, anche pericolosi, tra i quali, apparecchiature elettriche ed elettroniche, pneumatici, veicoli fuori uso, ferro, rifiuti da demolizione edilizia. In totale, erano presenti parecchie decine di metri cubi di rifiuti, sparsi sul suolo in maniera incontrollata e senza che fosse stata adottata alcuna misura di protezione a tutela dell’ambiente circostante. Il sequestro è stato convalidato dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Novara nei giorni passati. Per il reato di illecita gestione di rifiuti sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria quattro cittadini della Costa d’Avorio ed un cittadino del Benin.

"L’illecito smaltimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche - spiegano i carabinieri forestali - costituisce uno dei fenomeni, tra le violazioni ambientali, a più alto impatto e di maggior allarme sociale. Tali rifiuti, infatti, hanno spesso componenti pericolose e gravemente inquinanti per l’ambiente. La loro corretta gestione impone la consegna a centri autorizzati alla gestione. Il controllo sulla filiera di smaltimento e sulla corretta gestione di tali apparecchiature non appena dismesse, è anche presupposto necessario ad evitare l’ abbandono incontrollato e forme di dispersione nell’ambiente".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti pericolosi e immondizia, sequestrata maxi discarica a Trecate

NovaraToday è in caricamento