rotate-mobile
Cronaca

Fiamme Gialle: sequestrati 250 capi d'abbigliamento firmati falsi

L'operazione è stata eseguita dai finanzieri del Nucleo di polizia tributaria di Novara in un negozio d'abbigliamento sulla sponda piemontese del Lago Maggiore

Capi d'abbigliamento firmati falsi venduti come autentici.

E' quello che accadeva abitualmente in un negozio sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, visitato nei giorni scorsi dai finanzieri del Nucleo di polizia tributaria di Novara, che hanno individuato e posto sotto sequestro 250 capi di griffe false.

L’attività delle Fiamme Gialle novaresi ha consentito di accertare che nell’esercizio commerciale venivano commercializzati, tra l’altro, prodotti contraffatti straordinariamente simili agli originali, tra cui piumini Moncler e maglioni, camicie, maglie, t-shirts di marchi pregiati, quali: Burberry, Ralph Lauren, Fred Perry e Dolce&Gabbana; oltre ad accessori Gucci, Versace e Louis Vuitton.

La titolare del punto vendita non è stata in grado di dimostrare la provenienza dei capi: non aveva infatti fatture né alcun altro documento utile a comprovarne l’acquisto o a garantirne la provenienza; i militari hanno quindi proceduto ad esaminare ciascun prodotto firmato, rilevandone la non genuinità per caratteristiche e materiali utilizzati.

I prodotti contraffatti sequestrati avrebbero fruttato alla titolare del negozio circa 25mila euro. La donna è stata quindi denunciata alla competente Procura della Repubblica, l'accusa formulata è quella di contraffazione e ricettazione, mentre la merce sequestrata verrà distrutta all’esito del procedimento penale.

"Non bisogna certo abbassare la guardia - ha commentato il comandante provinciale delle Fiamme Gialle Col. t.SFP Angelo Russo -. Questo servizio dimostra infatti che la frontiera della contraffazione ha ormai varcato i classici confini della rivendita itinerante,
per insidiare anche esercizi commerciali del tutto insospettabili per la potenziale clientela".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiamme Gialle: sequestrati 250 capi d'abbigliamento firmati falsi

NovaraToday è in caricamento