rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Gattico

Gattico: sequestrati 40 chili di carne di cinghiale in un'azienda agricola

Operazione di forestale, Asl e carabinieri

Quaranta chili di carne di cinghiale congelata e quattro pelli di cinghiale sotto sale sequestrati in un'azienda agricola di Gattico. E' il risultato di un'operazione dei carabinieri forestali di Gozzano, Oleggio e Nebbiuno, svolta nei giorni scorsi insieme al personale dell'Asl di Novara e ai carabinieri di Gattico.

Obiettivo dei controlli presso l'azienda agricola: accertare le condizioni di allevamento degli animali da reddito e il rispetto della normativa vigente in materia di tracciabilità e salubrità delle produzioni alimentari.

L'accertamento dei militari presso la sede dell'azienda ha consentito di ritrovare un'ingengente quantità di carne di esemplasi di fauna selvatica, probabilmente cinghiale, con sospetta destinazione commerciale, in violazione della normativa vigente. Il titolare, inoltre, non è stato in grado di dimostrare la lecita provenienza della carne, ne è riuscito a dare prova di tracciabilità della stessa. 

Il titolare, un cittadino italiano, è stato quindi denunciato all'autorità giudiziaria per detenzione, a scopo commerciale, di fauna selvatica in violazioe della normativa sulla caccia.

Non solo: all'interno dell'azienda era anche presente un punto vendita, dove l'Asl ha individuato e sequestrato 16 salami, 2 pancette e 3 contenitori con salami sotto grasso animale in parte in cattivo stato di conservazione con evidente presenza di muffe. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gattico: sequestrati 40 chili di carne di cinghiale in un'azienda agricola

NovaraToday è in caricamento