rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Trecate

Gestione illecita di rifiuti, un sequestro a Trecate

Operazione della Forestale, in collaborazione con la polizia locale

Sigilli della Forestale ad un deposito di rifiuti a Trecate. E' successo lunedì 25 giugno, dopo un controllo effettuato dai carabinieri foretali di Borgolavezzaro e la polizia locale di Trecate.

Nel corso dell'accertamento è stata infatti rinvenuta una significativa quantità di rifiuti sparsa all’interno della proprietà. I rifiuti erano depositati in assenza di qualsivoglia cautela ambientale e senza autorizzazione alla gestione. Sono stati rinvenuti rifiuti di vario tipo, tra i quali apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso, rifiuti da demolizione edilizia, rifiuti legnosi, in plastica, metallici e rifiuti vari.

Questi i motivi che hanno portato al sequestro dell'area; sequestro che è stato poi convalidato ieri, giovedì 28 giugno, dalla Procura della Repubblica di Novara. Il proprietario e il gestore dell’area, due trecatesi, sono quindi stati denunciati per gestione illecita e deposito incontrollato di rifiuti.

"Al di là degli effetti penali previsti per le violazioni contestate - commentano i carabinieri forestali - la conseguenza più importante di un’eventuale condanna sarà costituita dall’obbligo, a carico dei denunciati, del ripristino dello stato dei luoghi e dello smaltimento dei rifiuti a norma di legge".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione illecita di rifiuti, un sequestro a Trecate

NovaraToday è in caricamento