rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Novara, sequestrata dalla Forestale una discarica abusiva al Torrion Quartara

Due le persone denunciate per i reati di smaltimento illecito di rifiuti e realizzazione di discarica abusiva

Ancora una discarica abusiva sequestrata dalla Forestale a Novara, questa volta al Torrion Quartara, dove in un'area di 2mila metri quadri erano accumulati oltre mille metri cubi di rifiuti misti, da demolizione edilizia, in ferro, plastica, legno, vetro, oltre ad elettrodomestici dismessi e un container riempito di rifiuti vari.

Secondo quanto ricostruito dai forestali, si trattava di materiale da smaltire, in parte proveniente da opere di demolizione e ristrutturazione edilizia, in parte da smaltimenti illegali di elettrodomestici ed altri materiali. La discarica è stata individuata durante un'attività di controllo del territorio, all’interno di un’area di proprietà privata. I rifiuti erano depositati sul terreno in maniera incontrollata, all’infuori del luogo di produzione e senza autorizzazione al trattamento.

"La quantità ed eterogeneità dei rifiuti - spiegano dalla Forestale di Novara - ha consentito di qualificare l’abbandono quale vera e propria discarica. Per questo si è proceduto a contestare, non solo il reato di illecito smaltimento di rifiuti, ma anche quello di realizzazione di discarica abusiva. Non sono emerse, tuttavia, situazioni di rischio o di pericolo per la salute pubblica, ne contaminazioni ambientali gravi".

Le indagini hanno poi permesso di risalire all’origine di quei depositi illegali, individuandone i possibili autori in due ditte che stavano operando, sempre a Novara, nella realizzazione di opere di edilizia privata. Entrambe le ditte hanno la loro sede legale in città. Per i fatti accertati, sono quindi stati segnalati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Novara due cittadini italiani, il rappresentante legale di una società di costruzioni ed il rappresentante legale di una cooperativa, anch’essa specializzata nella realizzazione di opere
edilizie.

"Lo smaltimento dei rifiuti - sottolineano dalla Forestale - deve sempre avvenire attraverso canali leciti e pienamente tracciabili. Ogni fase della gestione dei rifiuti, dalla sua produzione sino allo smaltimento o recupero finale, deve essere effettuato soltanto da soggetti autorizzati ed in conformità alle previsioni di legge e degli stessi atti autorizzativi. Il quadro normativo è prefissato dalla legge allo scopo di prevenire indebite illecite immissioni di rifiuti in ambiente naturale ed eventuali forme di contaminazione del contesto naturale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, sequestrata dalla Forestale una discarica abusiva al Torrion Quartara

NovaraToday è in caricamento