rotate-mobile
Cronaca Briga Novarese

Briga Novarese, sigilli ad una ditta di pulitura metalli

Operazione congiunta di carabinieri, forestale e ispettorato del lavoro

Sequestrata una ditta di pulitura metalli a Briga Novarese. I sigilli sono stati apposti lo scorso 27 settembre al termine di un'operazione congiunta svolta dai militari della stazione carabinieri forestale di Gozzano e Nebbiuno, unitamente ai militari della stazione territoriale dei carabinieri di Gozzano e dei carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro di Novara, che hanno sottoposto a controllo l'impianto produttivo.

Nel corso dell’accertamento è emerso che l’impianto soggetto al controllo risultava del tutto privo di autorizzazione sia al deposito e gestione dei rifiuti, sia alle immissioni in atmosfera dei fumi di produzione. Per questi fatti, il titolare è stato segnalato all’autorità giudiziaria e l’impianto sottoposto a sequestro preventivo.

Non solo, dai controlli del Nucleo ispettorato del lavoro, è emerso che nella ditta erano presenti tre lavoratori (su cinque in totale) totalmente in nero. Per questo motivo, è stata l'attività imprenditoriale è stata sospesa, essendo stato rilevato all’atto del controllo un numero di lavoratori in nero superiore alla soglia del 20% dei presenti sul luogo di lavoro.

Il sequestro è stato convalidato dal Gip di Novara nella giornata di venerdì 05 ottobre. Dall’inizio dell’anno si tratta del quarto caso di azienda di pulitura metalli sottoposta a sequestro per violazione alle normative ambientali. L’attività di controllo rientra in un più ampio programma di controlli congiunti su imprese di pulitura metalli, svolti con il Nucleo ispettorato del lavoro dei carabinieri e la compagnia di Arona. I controlli sono finalizzati alla prevenzione e contrasto delle attività illecite nel settore ed a protezione di un contesto ambientale, come quello dell’alto novarese e del Lago d’Orta, di alto pregio paesaggistico e naturalistico. Già dall’inizio dell’anno, è stata infatti avviata un’intensa campagna di controlli finalizzata a contrastare gli illeciti sversamenti di rifiuti liquidi nel Lago d’Orta.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Briga Novarese, sigilli ad una ditta di pulitura metalli

NovaraToday è in caricamento