rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti: sigilli della Forestale ad un impianto di smaltimento abusivo

E' successo a Novara. Cinque le persone denunciate per gestione e smaltimento illecito di rifiuti

Sequestrato dalla Forestale un centro di smaltimento illecito di rifiuti a Novara. L'indagine, avviata nel mese di maggio, si è conclusa nei giorni scorsi e ha portato alla denuncia di cinque persone.

L'impianto, esteso su un'area di circa 7mila metri quadrati, è infatti risultato del tutto abusivo e privo di qualsivoglia autorizzazione ambientale. Dalle indagini dei carabinieri forestali è emerso che il centro era preposto ad un’attività di gestione e smaltimento illecito di rifiuti. L’accertamento, oltre al sequestro, ha portato alla denuncia all’autorità giudiziaria di un cittadino italiano, residente a Novara, risultato essere il titolare dell’impianto. Oltre all’area interessata allo smaltimento dei rifiuti, è stato sequestrato anche il mezzo utilizzato per la raccolta dei rifiuti stessi.

I rifiuti gestiti erano elettrodomestici e rifiuti ferrosi di vario genere. L’impianto provvedeva al recupero ed alla vendita del materiale ricavato, in assenza di autorizzazione e di ogni requisito di sicurezza a tutela dell’ambiente circostante.

L’attività investigativa è andata per ricostruire la filiera completa dell'attività illecita: sono quindi state identificate altre quattro ditte, tre della provincia di Novara ed una di Vercelli, coinvolte nello smaltimento abusivo. Due delle ditte provvedevano a smaltire i propri rifiuti avvalendosi dell’impianto sequestrato, mentre le altre due si rifornivano illecitamente di rifiuti ferrosi da avviare ai rispettivi cicli produttivi. I rappresentanti
legali di tutte e quattro le ditte, tutti cittadini italiani, sono stati denunciati per la gestione e lo smaltimento illecito di rifiuti in concorso con il titolare del centro di recupero sequestrato.

"L’attività è molto importante - commentano dalla Forestale - perché ha consentito di intercettare un canale di recupero e gestione illecita di rifiuti. Il rispetto della piena legalità del ciclo dei rifiuti è condizione necessaria, non solo al fine di assicurarne la migliore gestione a tutela e nel rispetto dell’ambiente, ma anche per garantire la piena tracciabilità del rifiuto, dalla sua produzione sino al suo smaltimento finale".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: sigilli della Forestale ad un impianto di smaltimento abusivo

NovaraToday è in caricamento