rotate-mobile
Cronaca

"Natale sicuro": le Fiamme Gialle sequestrano 10mila decorazioni

In quattro supermercati del Novarese erano stati esposti migliaia di prodotti, festoni e addobbi privi delle indicazioni a tutela del consumatore sancite dal Codice del Consumo

La Guardia di Finanza sequestra 10mila decorazioni natalizie "non sicure".

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie le Fiamme Gialle novaresi hanno infatti intensificato l’attività investigativa su tutto il territorio della provincia, con particolare riferimento al commercio di prodotti contraffatti o non sicuri, come quelli venduti senza le indicazioni di provenienza. 

Attività investigativa che ha permesso di individuare quattro supermercati appartenenti alle più note catene della grande distribuzione - a Novara, Galliate e Bellinzago Novarese - che avevano esposto, in bella vista sugli scaffali, migliaia di prodotti, festoni e addobbi privi delle indicazioni a tutela del consumatore sancite dal Codice del Consumo.

In particolare, i finanzieri della Compagnia di Novara hanno accertato che i prodotti erano privi delle informazioni relative all’origine della merce, al produttore, all’importatore in Ue, al materiale impiegato per la loro realizzazione nonché al rispetto delle norme di sicurezza europee, tali da renderli, in alcuni casi, pericolosi.

La merce, circa 10mila prodotti, è stata quindi immediatamente rimossa dagli scaffali e sottoposta a sequestro amministrativo. Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti finalizzati a tracciare la filiera produttiva e distributiva della merce sequestrata.

I quattro responsabili sono invece stati segnalati alla Camera di Commercio di Novara, che  quantificherà le previste sanzioni amministrative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Natale sicuro": le Fiamme Gialle sequestrano 10mila decorazioni

NovaraToday è in caricamento