rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Certificati anagrafici in posta: un nuovo servizio per i novaresi

Sarà attivo verso la fine dell'estate: i cittadini potranno richiedere i documenti nei 5 uffici della città, e in 5740 uffici d'Italia, dotati di "Sportello Amico"

A Novara i certificati anagrafici si potranno richiedere anche negli uffici postali dotati di "Sportello Amico".

Il servizio innovativo è il frutto dell’accordo siglato dal responsabile Grandi Imprese e Pubbliche Amministrazioni dell’area territoriale nord ovest di Poste Italiane Emilio Fulvio Campanella e il sindaco di Novara Andrea Ballarè, per semplificare l’accesso ai servizi comunali da parte dei cittadini residenti.

"L'iniziativa - ha spiegato Ballarè - è nata per affrontare le code all'ufficio anagrafe e per andare incontro alle esigenze dei cittadini. La stessa cosa è già stata fatta in città come Milano, Roma e Firenze. Questo accordo fa parte dell'azione di modernizzazione della macchina comunale intrapresa in questi mesi dalla nostra amministrazione. Modernizzazione che si traduce in maggiori servizi per i cittadini e minori costi per il Comune".

La firma dell'accordo sancisce ufficialmente una collaborazione che è già operativa e per attuare concretamente il quale i tecnici del Comune e di Poste Italiane sono già all’opera. Grazie a questo servizio, i residenti novaresi potranno fare richiesta di una serie di documenti propri dell’Ufficio Anagrafe direttamente negli uffici postali dotati di "Sportello Amico": dal certificato di residenza a quello di cittadinanza, da quello di stato libero a quello di esistenza in vita, da quello di famiglia all’estratto di nascita, da quello di matrimonio a quello di morte. A Novara sono 5 gli uffici postali (su 16) dove sarà possibile recarsi: via Bergamo 3, via Col di Lana 22/A, largo Costituente 4, viale Manzoni 7 e corso Risorgimento 78. Ma le operazioni potranno essere effettuate in tutti i 5700 uffici dotati di "Sportello Amico" del territorio nazionale.

"Mi auguro - ha commentato Emilio Fulvio Campanella - che questo sia il primo di una serie di accordi. Questo è solo l'inizio per i cittadini novaresi: in futuro il servizi potrà essere ampliato ulteriormente. Con questo accordo si dà inizio ad una collaborazione sempre più stretta con l'amministrazione comunale".

L'operazione sarà semplicissima: basterà recarsi in uno dei cinque uffici postali preposti al servizio con un documento di identità e il proprio codice fiscale; l'operatore, quindi, "interrogherà" il sistema informatico del Comune e stamperà all'utente il documento richiesto. Costo dell'operazione 2,52 euro (pari alla commissione per Poste Italiane), più i diritti di segreteria del Comune.

"L'obiettivo dell'iniziativa - ha chiosato l'assessore ai Servizi demografici Margherita Patti - è semplificare la vita dei cittadini. La nostra idea è quella di essere più efficienti, ma razionalizzando le spese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certificati anagrafici in posta: un nuovo servizio per i novaresi

NovaraToday è in caricamento