rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Nebbiuno

Servizio civile, otto i posti disponibili all'Ambulanza del Vergante

Due i progetti finanziati: "Giovani e territorio" nell'ambito socio sanitario e "Target 118" che invece indirizza ai servizi di emergenza urgenza 118. Per fare domanda c'è tempo fino al 30 giugno

Sono otto i posti disponibili all’Ambulanza del Vergante per il servizio civile nazionale dedicati alle ragazze e ai ragazzi di età compresa fra i 18 e i 29 anni non compiuti.

Sono due, infatti, i progetti dell'associazione, aderente ad Anpas, approvati e finanziati: "Giovani e territorio" nell’ambito socio sanitario, con 4 posti disponibili, e "Target 118" che invece indirizza ai servizi di emergenza urgenza 118, per il quale sono disponibili altri 4 posti.

Il progetto "Giovani e territorio" prevede lo svolgimento di servizi socio-sanitari sia su pulmini sia su autoambulanze per quei cittadini che devono effettuare terapie come dialisi, trasporti interospedalieri, essere dimessi da ospedali o case di cura, frequentare centri diurni di socializzazione o riabilitazione. In molti casi gli utenti possono essere persone disabili che spesso necessitano di essere accompagnate negli spostamenti in quanto non autosufficienti o perché bisognosi di particolari accorgimenti durante la fase del trasporto.

Il progetto "Target 118" è nel campo del soccorso di emergenza 118 e include oltre alla possibilità di effettuare i servizi sociali precedentemente descritti, anche l’impiego in servizi di emergenza urgenza 118. I volontari in servizio civile saranno quindi impegnati nel ruolo di soccorritore in ambulanza e in tutte le mansioni concernenti le attività di emergenza e primo soccorso. Il progetto prevede l’inserimento e il tutoraggio dei volontari a partire da un’adeguata formazione certificata dalla Regione Piemonte e da un successivo periodo di affiancamento a personale più esperto. Le lezioni teorico-pratiche riguarderanno, tra gli altri argomenti, la gestione dell'emergenza, la rianimazione, l’uso del defibrillatore, il trattamento del paziente traumatizzato, la comunicazione e la relazione d’aiuto.

"Grande notizia l'approvazione dei nostri progetti e la conferma degli otto posti assegnati ad Ambulanza del Vergante per il servizio civile nazionale - ha commentato il presidente del Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante Daniele Giaime -. Come presidente credo fermamente in questa opportunità e con me il consiglio direttivo. I giovani con questa esperienza potranno fare un viaggio con noi per un anno, arricchirsi in termini umani e relazionali, responsabilizzarsi e crescere, e la nostra associazione crescerà con loro e con il loro aiuto. Una bellissima occasione, aspettiamo le candidature dei giovani, li accoglieremo a braccia aperte, potremo anche dare loro, con i fondi del progetto, un piccolo sostegno per renderli più autonomi. Ringrazio Anpas Piemonte e Anpas Nazionale per l'enorme supporto che ci sta dando e ci darà per i 12 mesi del progetto. Crediamo nei giovani e abbiamo anche costituito il Gruppo Giovani Ambulanza Vergante per dare loro sempre più spazio".

Per partecipare ai due progetti di Ambulanza del Vergante si potrà presentare domanda entro le ore 14 del 30 giugno. Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso, che abbiano compiuto 19 anni e non superato i 29 anni (28 anni e 364 giorni) al momento della presentazione della domanda e in possesso dei seguenti requisiti: cittadini italiani, cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea, cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti e non aver riportato condanne.

La durata del servizio è di dodici mesi, 30 ore settimanali. Ai volontari in servizio civile nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel bando. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile, otto i posti disponibili all'Ambulanza del Vergante

NovaraToday è in caricamento