rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Casalbeltrame

Rievocazioni medievali, l'ultima moda per ingolosire i turisti

Casalbeltrame e Ghemme puntano su accampamenti d'epoca e ricchi banchetti per fare il boom di visitatori

Dopo i tre pali di Borgomanero, Cameri e Cerano dove le sfilate d'epoca sono tradizione di lunga data, nelle prossime settimane altri paesi del novarese proporranno articolate rievocazioni medievali: è il Caso di Casalbeltrame, sabato 20 settembre, e di Ghemme, dove il 27 e 28 sarà rievocato lo storico armistizio avvenuto nella cittadina dell'Est Sesia.

Un tuffo nel Medioevo a Casalbeltrame sabato 20 settembre. Al Cascinale dei Nobili durante l’intera giornata si svolgeranno appuntamenti di grande richiamo ad iniziare dalla rievocazione storica in costume che terminerà con una disfida con armi d’epoca, in serata. Il programma è ricco ed articolato, particolare attesa per la maxi-grigliata da 800 grammi di carne, per la quale è obbligatoria la prenotazione ai numeri 3392186019 o 3316889539.

Tutta la manifestazione si svolgerà dalle ore 16 fino alle 22 e occupa l’intero spazio del Cascinale dei Nobili. Fra le attività proposte un accampamento medievale con padiglioni e i banchi con dimostrazioni dei mestieri di un tempo; l’allestimento di un corpo di guardia; vari giochi medioevali per grandi e piccini; balli su musiche per danza dell’epoca; artisti, giocolorie e spettacoli col fuoco; dimostrazioni didattiche sul mondo della falconeria ed esibizioni di volo con diversi rapaci; attività didattiche di vario genere sul mondo medievale; combattimenti tra cavalieri; il mercato agroalimentare (salumi, formaggi, pani di vari cereali, dolci, prodotti alimentari della Via Francigena, miele, vini e birre alla spina) e artigiano d’arte (scudi e oggetti in rame sbalzato) e, a partire dalle ore 21, duelli con armi infuocate.

Durante tutta la giornata, la Pro Loco di Casalbeltrame preparerà cibi da strada: arrosticini, taglieri di salumi e formaggi, crocchette, fagioli, cipolle e verze in umido, e bevande; mentre a partire dalle 19.30 verrà servita una ricca grigliata di carne (800 grammi a porzione) con contorno di fagioli e cipolle in umido.

L’ingresso costa 3 euro – bambini gratis (fino a 15 anni). La grigliata con contorno costa 15 euro (solo su prenotazione). Possibili, su richiesta, visite guidate al Museo del Civèl ed alle installazioni (carri e attrezzi agricoli). La rievocazione fa parte delle iniziative del Sistema culturale Blanderate.

La settimana successiva invece l'appuntamento è a Ghemme. Si terrà nel week end del 27 e 28 settembre la sesta edizione della "Pace di Ghemme", rievocazione storico gastronomica organizzata da Comitato Vexpolina con il patrocinio di Regione Piemonte, Comune di Ghemme, Camera di Commercio di Novara, Atl Novara, Delegazione FAI di Novara Gruppo FAI Monteregio e con la collaborazione delle associazioni ghemmesi.

La manifestazione rievoca la firma del trattato di pace tra le famiglie Sforza e Savoia avvenuta alla fine del 1467 nel Castello Ricetto di Ghemme, scenario principale anche degli eventi in programma.

Gli appuntamenti delle due giornate si dipanano tra momenti di approfondimento culturale e di valorizzazione del territorio, convivialità enogastronomica popolare, ricostruzioni storiche accurate e suggestive (domenica dalle 14.30 per tutto il pomeriggio) e, ciliegina sulla torta, una cena medievale con un menu "filologicamente corretto", ricostruito grazie all'aiuto di Anna Fabbri, storica e studiosa della cucina italiana del 15mo secolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rievocazioni medievali, l'ultima moda per ingolosire i turisti

NovaraToday è in caricamento