rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Settimana Nazionale della Celiachia: eventi anche a Novara e Gozzano

Iniziativa per sensibilizzare e far conoscere questa patologia che entro il 2050 colpirà l'1% della popolazione

Anche a Novara e provincia sono stati organizzati alcuni eventi di sensibilizzazione in occasione della Settimana Nazionale della Celiachia, organizzata dall'Aic.
La patologia, che obbliga chi ne soffre di eliminare completamente il glutine dalla propria dieta, secondo le ulime stime, entro il 2050 coinvolgerà l'1% della popolazione mondiale, ben 90 milioni di persone.

Domani sera, martedì 19 maggio, a Novara,  alle ore 20.45, presso il Centro per le Famiglie di via della Riotta, si svolgerà un incontro dal titolo "Celiachia, parliamone - Come e cosa cambia nella vita quotidiana in famiglia e fuori casa". Partecipano Gabriella Colangeli (Associazione Italiana Celiachia), Arianna Massarotto (dietista) e Manuela Nissotti (psicologa). Il 30 maggio, allo Spazio Gioco Il Melograno, dall 15.30 alle 17.30, si svolgerà un laboratorio per bambini e genitori "Faccio festa - Conosciamo le diversità alimentari giocando". Riservato a bambini dai 3 ai 6 anni accompagnati da un adulto. In collaborazione con Aic. Partecipano Arianna Massarotto (dietista) e Rosellina Franco (insegnante scuola infanzia).

A Gozzano, invece, il 23 maggio, dalle 14.30 in occasione della festa dell'Istituto Comprensivo Pascoli, l'Associazione Italiana Celiachia sarà presente con uno stand informativo, per dare indicazioni sulla celiachia e sulla corretta alimentazione senza glutine.

La Settimana della Celiachia è stata organizzata a livello nazionale per sensibilizzare quante più persone su questa patologia, ancora poco diagnosticata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana Nazionale della Celiachia: eventi anche a Novara e Gozzano

NovaraToday è in caricamento