rotate-mobile
Cronaca

Settimana della celiachia: il 16 maggio pasti senza glutine nelle scuole novaresi

Così il Comune di Novara aderisce all'iniziativa di sensibilizzazione promossa dall'Associazione italiana celiachia (Aic)

Il 16 maggio nelle mense scolastiche dei sette Istituti comprensivi novaresi il menù sarà a base di cibi senza glutine. L’assessorato all’Istruzione del Comune di Novara aderisce così alla campagna di sensibilizzazione sulla celiachia proposta dall’Asl di Novara in occasione della Settimana nazionale della celiachia promossa dall’Associazione nazionale celiachia (Aic).

"Con questa decisione e grazie alla disponibilità della ditta 'Alessio' - ha spiegato l’assessore Angelo Sante Bongo - abbiamo voluto dare concretezza alla nostra attenzione nei confronti dei celiaci e, in particolare, dei bambini: secondo quanto previsto dall’apposita determina dirigenziale, martedì nelle mense delle nostre scuole verrà quindi somministrato a tutti il pranzo per celiaci allo scopo di sensibilizzare ogni alunno al problema".

La Settimana nazionale della celiachia, che torna per il terzo anno dal 13 al 21 maggio, ha come obiettivo quello di informare e sensibilizzare su una patologia che in Italia interessa circa 600mila persone, di cui appena 190mila diagnosticate. Promossa dall’Aic, con il patrocinio dell’Associazione nazionale dietisti, la terza edizione è dedicata alla nutrizione e all’educazione alimentare per vivere al meglio una dieta che per i celiaci non è una scelta alimentare ma l’unica terapia possibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della celiachia: il 16 maggio pasti senza glutine nelle scuole novaresi

NovaraToday è in caricamento