rotate-mobile
Cronaca

Settimana mondiale per l'allattamento al seno: le iniziative a Novara

Clou delle manifestazioni il flash mob di sabato 3 ottobre al Broletto e l'incontro al Centro per le Famiglie di martedì 6 ottobre

Il Ministero della Salute ha promosso, anche quest’anno, una campagna di promozione dell’allattamento al seno: allattare un neonato significa assicurargli energia e salute per il futuro. Il tutto partendo dalla constatazione che il latte materno è il miglior alimento per i bambini, contenendo tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni necessari alla crescita e allo sviluppo del neonato.

Scopo della campagna è promuovere l’allattamento materno come pratica naturale e di primaria importanza per la salute ed è rivolta quindi, principalmente, alle future mamme, alle neomamme e al personale specializzato che opera nel settore.

Il Comune di Novara ha assicurato il proprio patrocinio, assieme all'azienda ospedaliero universitaria Maggiore della Carità, al flash mob in programma sabato 3 ottobre alle 11 al Broletto e denominato "Gocce di latte, gocce d’amore". Alla manifestazione sono invitate con i loro bimbi tutte le mamme che stanno allattando, che hanno smesso di allattare o che per svariati motivi non hanno potuto o voluto allattare al seno. E tutti coloro che sostengono l’allattamento. Tutte le mamme e i bimbi dovranno indossare una maglietta bianca e portare un palloncino bianco.

La seconda iniziativa in programma, organizzata dal Centro per le Famiglie di via della Riotta, è in calendario martedì 6 ottobre dalle 15,30 alle 17,30. Si terrà un incontro rivolto ai futuri o neo genitori per promuovere, sostenere e proteggere l’allattamento al seno. Relazioneranno Carmen Ceffa (ostetrica del consultorio Asl Novara), Michela Gallo (psicologa) nonchè Alice Bignoli e Claudia Cerri, entrambe dell’Aimi (Associazione italiana massaggio infantile).

Nella giornata di venerdì 2 ottobre, invece, sono in programma tre eventi: alle 10, incontro sull'allattamento tenuto da Laura Cocchetti presso il Centro Gong; sempre alle 10, incontro di presentazione dei corsi di Babywearing (Portare in fascia) tenuto da Chiara Lo Nardo e di Massaggio infantile tenuto da Giulia Lambertini presso lo Studio Chinesio; alle 15, incontro sull'allattamento dal titolo "Allattare e lavorare, si può!" tenuto dall'ostetrica Virginnia Terzi presso il consultorio Aied.

 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana mondiale per l'allattamento al seno: le iniziative a Novara

NovaraToday è in caricamento