rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Novara, al via la Settimana del Cervello 2016

Partono questa settimana la rassegna cinematografica "Titoli di testa" e i primi appuntamenti nelle scuole

Pronta al via la "Settimana Mondiale del cervello", che si propone di richiamare l’attenzione sul funzionamento del cervello e sugli sviluppi che la ricerca ha avuto con il trascorrere degli anni; fissata, quest’anno, dal 14 al 20 marzo.

La Fondazione della Comunità del Novarese Onlus sostiene l’iniziativa con lo scopo di raccogliere donazioni per i suoi tre fondi che riguardano l’ambito e che, nello specifico, sono: fondo per la ricerca sulle malattie del motoneurone e della mielina che promuove iniziative di ricerca, studio e attività clinica; fondo Enrico Geuna per la Neurochirurgia, promosso in memoria del prof. Enrico Geuna, luminare nel campo della neurochirurgia che, giunto all’ospedale di Novara nel 1968, contribuì a creare nel nostro territorio una scuola d’eccellenza di fama nazionale. Il fondo promuove le iniziative di ricerca, studio e attività clinica nel campo della neurochirurgia, svolte sul territorio della provincia di Novara; fondo Alzheimer: assistenza formazione ricerca destinato alla promozione di progetti e iniziative, riguardanti l’assistenza, la formazione e la ricerca sulla malattia di Alzheimer.

In collaborazione con le tre associazioni che fanno riferimento ai rispettivi fondi (associazione Ama Novara Onlus - Malati di Alzheimer, associazione Amici della Neurochirurgia Enrico Geuna Onlus e associazione Ursla Novara Onlus - Uniti per la Ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica ), la Fondazione della Comunità del Novarese Onlus propone un calendario di appuntamenti dedicati al tema.

La prima iniziativa è "Titoli di Testa", rassegna che prevede tre proiezioni cinematografiche fissate per giovedì 17 marzo, mercoledì 23 marzo e mercoledì 30 marzo 2016 previste al cinema Araldo di Novara (ingresso gratuito). Prima di ogni proiezione, la pellicola sarà "raccontata" al pubblico dal critico Gianni Lucini che ha curato la rassegna e che "accompagnerà" lo spettatore durante il percorso sul grande schermo.

Il primo film (giovedì 17 marzo alle 21) presentato in collaborazione con Associazione Ama Novara onlus - Malati di Alzheimer, è "Una sconfinata giovinezza" di Pupi Avati con Fabrizio Bentivoglio e Francesca Neri. È una pellicola delicata, romantica, commovente e anche ironica che racconta come l’arrivo dell'Azheimer nella vita serena di una coppia possa diventare l’occasione per vivere una nuova, difficile stagione di gioco, magia e di amore.

Diversi anche gli incontri in programma nelle scuole: mercoledì 16 marzo al liceo scientifico "Antonelli" il dott. Aldo Biolcati (geriatra) e il dott. Federico D’Andrea (nutrizionista) proporranno l’incontro "Il cervello che invecchia tra nutrizione e malattia". Giovedì 17 marzo la dott.ssa Letizia Mazzini, neurologa responsabile del Centro Sclerosi laterale amiotrofica (Sla) del Maggiore, interverrà all’Iis Pascal di Romentino mentre, sempre biovedì 17 marzo alle 21 presso Sala Don Francesco Quaglia del centro giovanile dell’oratorio di Cerano, il dott. Christian Cossandi relazionerà su "La prevenzione del trauma cranico e del trauma vertebrale" con lo scopo di promuovere l’utilizzo del casco e di altri strumenti (e comportamenti) utili alla prevenzione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, al via la Settimana del Cervello 2016

NovaraToday è in caricamento