rotate-mobile
Cronaca

Settimana della prevenzione oncologica: le iniziative novaresi

"La prevenzione sconfigge il cancro. Passaparola", è questo lo slogan dell'iniziativa promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Ecco tutti gli appuntamenti in programma

"La prevenzione sconfigge il cancro. Passaparola". E’ questo lo slogan della XIV Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt), che ha come obiettivi primari la corretta informazione e la sensibilizzazione, in tema, appunto, di prevenzione.

L’olio extravergine d’oliva, ricco di sostanze benefiche, è ancora "simbolo" della Settimana nazionale della prevenzione oncologica, al fianco di cinque testimonial d’eccezione. A livello nazionale, in rappresentanza del mondo della buona tavola, dello sport, dello spettacolo e della cultura hanno deciso di prestare il proprio volto alla campagna lo chef stellato Heinz Beck, la campionessa mondiale di salto in lungo Fiona May, i cantanti Gigi D’Alessio ed Anna Tatangelo e la giornalista Rai Maria Grazia Capulli.

Anche la Lilt di Novara propone diversi momenti durante la "Settimana".

Sabato 21 marzo i volontari Lilt saranno presenti nei locali del Centro commerciale San Martino di Novara offrendo, in cambio di un modesto contributo a sostegno delle attività promosse dalla Lilt, la tradizionale bottiglia di olio extravergine di oliva, unitamente ad un apposito opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita. Domenica 22 marzo, il gazebo sarà presente a Nibbiola, nei luoghi in cui si terrà la Rievocazione Storica della Battaglia della Bicocca, dalle 9,30 alle 18.

Martedì 24 marzo, nell’ambito del progetto "Tutti uniti per la vita", Lilt Novara in collaborazione con la sezione Soci Coop Novara e con il sostegno dell’azienda ospedaliero - universitaria "Maggiore della Carità" di Novara, propone la conferenza, aperta al pubblico, "Il piacere della salute: ...dalla tavola ...alla palestra"; un momento di confronto e riflessione di stampo divulgativo, utile a tutti. Interverranno la dott. Giuseppina Gambaro, presidente Lilt Novara sull’argomento "La prevenzione primaria", il dott. Federico D’Andrea, direttore Scdo Dietetica e Nutrizione Clinica che affronterà l’argomento "La prevenzione inizia a tavola" e il Prof. Carlo Cisari, direttore Scdu Fisiatria che tratterà il tema "Attività fisica e prevenzione". A questo primo incontro seguiranno due lezioni di un corso di cucina sul tema (fissate per venerdì 10 aprile e venerdì 24 aprile dalle 17,30 alle 19, ad un costo di 10 euro per serata che sarà interamente devoluto alla sezione Lilt Novara Onlus). Durante la conferenza sarà possibile iscriversi al corso; per ulteriori informazioni rivolgersi al Box Soci dell’Ipercoop di Novara.

Venerdì 27 marzo alle 21 nella Casa Comunale di Terdobbiate, la presidente Lilt Dott.ssa Giuseppina Gambaro terrà una conferenza sulla prevenzione oncologica e sui corretti stili di vita da adottare, presentando le finalità e le iniziative della Lilt. Con l’occasione sarà presentata al pubblico anche la nuova fiduciaria di Terdobbiate, Stefania Ferraresi, che diverrà riferimento importante per la zona del Basso Novarese.

La chiusura della campagna sarà, come vuole la tradizione, in piazza: domenica 29 marzo il gazebo Lilt con le informazioni e la possibilità di offerta per l’olio sarà posizionato nella centralissima Piazza delle Erbe a Novara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della prevenzione oncologica: le iniziative novaresi

NovaraToday è in caricamento