rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Martiri della Libertà

Ediltrophy: in piazza Martiri la sfida tra i muratori del Nord Italia

Per la sezione Senior hanno vinto Mario Ras e Orest Yatsentyuk della squadra di Novara. I vincitori parteciperanno alla finale nazionale che si svolgerà a Bologna il 17 ottobre

Sabato piazza Martiri, a Novara, è diventata teatro delle selezioni regionali di Ediltrhophy, la gara di arte muraria per i migliori muratori dell'anno organizzata dalla Scuola Edile Novarese.

La competizione - valevole come selezione per Piemonte, Lombardia e Liguria, si è tenuta dalle 9 alle 16 e ha visto 14 coppie di muratori cimentarsi nella realizzazione di vari manufatti: una panchina per le squadre piemontesi, una fioriera ovale per le squadre liguri e una fioriera triangolare per le squadre lombarde. 

Molte le attività collaterali organizzate per intrattenere i numerosi ospiti che sono affluiti dalle varie regioni e provincie: la visita a Casa Bossi e la salita alla Cupola. Inoltre i visitatori hanno potuto sperimentare, sotto la supervisione di un istruttore, la realizzazione di un arco a secco, mentre per i bambini era previsto un laboratorio a tema.

Per la sezione Senior la giuria ha attribuito il titolo di vincitori a Mario Ras e Orest Yatsentyuk della squadra di Novara. Per la sezione Junior sono arrivati primi Riccardo Bergero e Antony De Pompa da Torino, secondi Sebastiano Zani e Ndiaga Nguer da Verbania e terzi Andrea Buffo e Claudio Marega da Novara.

Per la Liguria la prima classificata è stata la squadra di Savona, mentre per la Lombardia ha vinto la squadra di Lecco. Antonio Monteleone e Luca Biondi, provenienti da Biella, hanno invece vinto il premio speciale per aver lavorato in sicurezza.

I vincitori parteciperanno alla finale nazionale che si svolgerà a Bologna il 17 ottobre, in occasione della giornata conclusiva del Saie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ediltrophy: in piazza Martiri la sfida tra i muratori del Nord Italia

NovaraToday è in caricamento