rotate-mobile
Cronaca

Novara, blitz della polizia in via Ferrucci: sgomberata l'ex Caserma Passalacqua

Sedici le persone identificate. L'operazione è stata svolta dalla Questura con la collaborazione dei carabinieri, finanza, polizia municipale, Asl, servizi sociali e Assa

Blitz delle forze dell'ordine nella mattinata di oggi, mercoledì 3 aprile, nell'area dell'ex Caserma Passalacqua, che è stata sgomberata.

L'operazione è stata organizzata dalla Questura di Novara, in attuazione delle linee guida adottate recentemente dal Dipartimento di pubblica sicurezza in materia di occupazioni abusive nonché su impulso del Comune di Novara, al quale erano giunte numerose segnalazioni da parte di cittadini residenti, che da tempo lamentavano una situazione di degrado e di illegalità diffusa nell’area interessata.

Il blitz, che è stato preceduto anche da una formale denuncia per occupazione abusiva da parte del direttore dell’Agenzia del Demanio, ha visto l’impegno congiunto di tutte le forze dell’ordine della città, polizia, carabinieri e guardia di finanza, con l'aiuto di due equipaggi del Reparto prevenzione crimine di Torino e la partecipazione attiva del Comune di Novara, della polizia municipale, servizi sociali, Asl e Assa, ognuno per la parte di specifica competenza.

Lo stabile è stato affidato al Demanio per la messa in sicurezza e per evitare ulteriori intrusioni. All’interno dell’immobile erano presenti 16 persone, tra cui cinque stranieri di cui uno irregolare sul territorio nazionale, che è stato espulso con trattenimento al Cpr di Torino. Sono inoltre stati adottati due provvedimenti di divieto di ritorno nel comune di Novara a carico di due cittadini italiani con precedenti penali.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, blitz della polizia in via Ferrucci: sgomberata l'ex Caserma Passalacqua

NovaraToday è in caricamento