rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Progetto vita", torna l'educazione stradale nelle scuole

Alessio Tavecchio, costretto su una sedia a rotelle a seguito di un incidente, incontrerà i ragazzi delle scuole medie novaresi per parlare di sicurezza

Alessio Tavecchio, costretto da 20 anni sulla sedia a rotelle in seguito ad un grave incidente stradale ed attivo nella prevenzione delle condotte scorrette sulla strada (incontra circa 12 mila ragazzi all’anno per parlare di questo argomento) tornerà a Novara insieme alla Polizia Locale, nell'ambito del “Progetto Sicurezza Stradale” indirizzato alle terze medie e che coinvolgerà 12 classi per circa 250 alunni.

Tavecchio sarà presente in due istituti cittadini. I percorsi di educazione alla Prevenzione Stradale del “Progetto Vita” della Polizia Locale sono patrocinati dall’Assessorato all’Istruzione e beneficiano del contributo dell’ACI di Novara e del Centro Commerciale San Martino 2. Questi percorsi si concentrano sulla consapevolezza, intesa come elemento fondamentale senza il quale qualsiasi livello di conoscenza del codice stradale ed il possesso di una buona tecnica di guida risultano insufficienti a diminuire l’impressionante numero di incidenti stradali che attualmente si verificano sulle strade. Gli incontri con Tavecchio e con la Polizia Locale consistono in un percorso attivo di impegno personale e civile, dando valore alla vita, propria ed altrui.

I primi due incontri avranno luogo mercoledì 11 e venerdì 13 alla scuola media Pier Lombardo, per un totale di 9 classi coninvolte, mentre il 17 maggio Tavecchio sarà alle medie Bellini con tre classi.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Progetto vita", torna l'educazione stradale nelle scuole

NovaraToday è in caricamento