rotate-mobile
Cronaca

Lo scrittore Simone Sarasso fa il bis

A soli tre mesi dall'uscita " 65 la mia vita senza paura", la biografia del motociclista Loris Capirossi, Sarasso torna in libreria con "Omnibus nè uomo nè Dio, la grande saga di Ercole. La giovinezza"

Nell'arco di un solo anno dalla penna dello scrittore vercellese di nascita, ma novarese d'adozione, sono nate addirittura due storie. Ad aprile Sarasso ha raccontato la storia del tre volte campione del mondo Loris Capirossi e ora è arrivato in libreria, edito da Mondadori, il primo volume d'un dittico dedicato a uno dei personaggi preferiti dall'autore dell'intero corpus mitologico: Ercole.

"Cominciai a invaghirmene mentre seguivo le tracce di Enea, alcuni anni fa, e riconobbi in lui i tratti tipici dei miei caratteri più energici, diciamo così. È un eroe, senza dubbio. Probabilmente il primo e il più grande di tutti. Ma in vita sua non è stato solo quello. Ercole sarà ricordato come un ubriacone, un assassino d'innocenti, un fornicatore senza misura, un ingordo, un iroso sbruffone. Per l'uno e per l'altro lato della medaglia ci son ragioni precise, che derivano da come egli sia venuto al mondo e successivamente cresciuto. Per l'ennesima volta mi sono trovato a raccontare un'altra vita di un figlio di genitori separati. Zeus e Alcmena non sono fatti per stare insieme, non appartengono neppure allo stesso mondo, eppure dal loro incontro viene al mondo un cucciolo rabbioso che verrà ricordato per sempre. In questo primo volume racconto l'inizio del viaggio che porterà Ercole fino ai confini estremi del mondo allora conosciuto: l'infanzia, i primi pianti e i primi - disperati - amori. Gli errori che lasciano il segno e alcune delle fatiche che servono per espiarli". 

Venerdì 7 luglio alle 18.30 Sarasso presenterà la sua ultima fatica al circolo dei lettori di via Fratelli Rosselli a Novara.

Simone Sarasso, classe 1978, è autore di romanzi storici e noir. Tra gli altri, il bestseller Invictus – Costantino l’imperatore
guerriero (Rizzoli, 2012, Premio Salgari 2014), Colosseum – Arena di sangue (Rizzoli, 2012), Æneas – La nascita di un eroe (Rizzoli, 2015), Il Paese che amo (Marsilio, 2013, menzione speciale della giuria al Premio Scerbanenco) e Da dove vengo io (Marsilio, 2016). Ha firmato insieme a Loris Capirossi l’autobiografia del tre volte campione del mondo di motociclismo (65 – La mia vita senza paura, Sperling &Kupfer, 2017). I suoi libri sono tradotti e pubblicati in Spagna, Brasile, Albania e Stati Uniti d’America.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo scrittore Simone Sarasso fa il bis

NovaraToday è in caricamento