rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Sizzano

Sizzano, Gres: nel 2015 aumentati i volontari e i servizi ai cittadini

E' tempo di bilanci per la Pubblica Assistenza Gres, Gruppo radio emergenza di Sizzano, che nell'anno appena trascorso ha svolto oltre mille servizi

E' tempo di bilanci per la Pubblica Assistenza Gres, che nel 2015 ha visto aumentare sia il numero dei volontari che quello dei servizi offerti ai cittadini.

Il Gruppo radio emergenza di Sizzano ha infatti tracciato un quadro dell'anno appena trascorso, caratterizzato dal cambio alla presidenza con il subentro del giovane Matteo Giordano al posto di Piero Boselli, scomparso lo scorso luglio. Il passaggio del testimone al vertice dell’associazione è avvenuto a gennaio 2015, quando il presidente storico Piero Boselli ha lasciato la carica dopo 25 anni.

"È stato un anno particolare per il Gres - spiegano i responsabili - con l’avvio di un nuovo consiglio direttivo e le celebrazioni per il 25° anniversario di fondazione. Superate le difficoltà iniziali, la scommessa è stata vinta. Abbiamo anche introdotto delle novità che sicuramente avrebbero fatto piacere al nostro compianto Piero. Abbiamo acquistato un nuovo mezzo per il trasporto dei disabili e allestito un centralino che permette di trasferire le chiamate della Centrale Operativa 118 direttamente all’ambulanza fuori in emergenza. La sede dell’associazione ha ora la copertura Wi-Fi per consentire l'accesso gratuito alla rete Internet da parte dei volontari e sono stati introdotti i badge per le presenze".

"Grazie ad una intensa attività di promozione - aggiungono i responsabili - sono entrati nella nostra associazione diversi nuovi volontari. Molti di loro, a breve, completeranno il percorso formativo per diventare a tutti gli effetti soccorritori 118 mentre altri svolgeranno compiti di protezione civile. Il numero complessivo dei volontari è ora salito a 84. Inoltre sono aumentati di oltre il 50% i servizi ordinari non di emergenza".

Nel 2015 il Gruppo radio emergenza di Sizzano, aderente all’Anpas, ha svolto complessivamente 1041 servizi, pari a 15764 ore di volontariato a favore della cittadinanza. Nello specifico 452 servizi di emergenza 118 e 589 trasporti ordinari di tipo socio sanitario, per un totale di 38805 chilometri percorsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sizzano, Gres: nel 2015 aumentati i volontari e i servizi ai cittadini

NovaraToday è in caricamento