rotate-mobile
Cronaca

Smog, migliora la qualità dell'aria a Novara

Scende il livello di PM10 nell'aria novarese, anche grazie alle piogge degli ultimi giorni. La situazione non è più preoccupante per la salute

La debole perturbazione che ha portato pioggia e un po' di nevischio nei primi giorni dell'anno ha contribuito alla diminuzione del livello di inquinanti nell'aria cittadina.

Nelle scorse settimane i livelli di PM10, cioè particolato composto da polveri sottili, molto dannosi per la salute, aveva raggiunto livelli allarmarmanti, soprattutto a causa dell'assenza di precipitazioni. Fino a sabato 2, infatti, erano più di 60 giorni che non pioveva in città.

Ora la situazione è migliorata: per quanto le concentrazioni di polveri sottili siano comunque presenti, il loro livello è al di sotto della soglia di massima pericolosità per la salute.

Il clima non è però l'unico responsabile: nei mesi invernali infatti il traffico di auto, i riscaldamenti delle abitazioni e le emissioni degli impianti produttivi raggiungono livelli superiori rispetto al resto dell'anno. La particolare situazione geografica di Novara poi, in pianura, non aiuta la dispersione di PM10 e delle altre sostanze inquinanti.

Per ora i novaresi possono, letteralmente, tirare un "respiro" di sollievo: speriamo che la situazione non ritorni a livelli allarmanti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, migliora la qualità dell'aria a Novara

NovaraToday è in caricamento