rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Castelletto Sopra Ticino

Spara dieci colpi di pistola in strada: arrestato in un campeggio di Castelletto Ticino noto pregiudicato

L'uomo, Erminio Lamorte, ha sparato a Bareggio (Milano) e poi si è nascosto sul Lago Maggiore

Dieci colpi di pistola calibro 9 sparati contro una cancellata in pieno giorno: è successo a Bareggio,  pochi chilometri da Milano, ma la storia coinvolge anche il novarese.

Le foto

Una sparatoria che rischiava di finire senza un autore ma risolta grazie alla chiamata anonima di alcuni cittadini spaventati - hanno chiuso senza lasciare dati personali - che hanno permesso ai carabinieri della Compagnia di Abbiategrasso di risalire in poche ore all'esecutore e ad arrestarlo a Castelletto Ticino.

A sparare, attorno alle 13 di mercoledì contro un cancello di via Monte Grappa, è un pregiudicato col curriculum 'pesante'. In passato ha una condanna perfino per omicidio, oltre che per furti e vari reati. L'uomo, Erminio Lamorte di 52 anni, è stato raggiunto dai militari guidati dal maggiore Antonio Leotta all'interno di un camping a Castelletto Ticino.

Alle 22, lo hanno fermato mentre si trovava al bar della struttura. Addosso aveva una pistola calibro 22, col colpo in canna. Nella piccola abitazione pressa a noleggio nel camping, già nota agli investigatori, i militari hanno poi trovato la Glock calibro 9, con la quale presumibilmente aveva esploso i colpi nel primo pomeriggio. Una delle ogive è stata rinvenute sul posto della sparatoria. Aveva colpito il cancello.

Lamorte, che ha sparato da una Golf grigia intestata ad un nipote, è stato trovato con diverse dosi di coca, hashish, e marijuana. Le due pistole erano provento di furto: la calibro 22 era stata rubata a Lecco nel 1988, la calibro 9 era stata trafugata da un'abitazione in zona Lorenteggio a Milano, nel 2016. Oltre alle armi, nel suo nascondiglio c'erano diverse munizioni.

L'uomo, originario della Basilicata ma a Milano da sempre, è accusato di porto abusivo di arma da sparo, ricettazione, accensione e esplosioni pericolose, oltre che la detenzione ai fini di spaccio. Adesso si dovrà cercare di accertare a chi quei colpi fossero indirizzati. Un lavoro necessario per prevenire lo scoppio di una 'guerra' tra pregiudicati nelle strade di Bareggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spara dieci colpi di pistola in strada: arrestato in un campeggio di Castelletto Ticino noto pregiudicato

NovaraToday è in caricamento