rotate-mobile
Cronaca

Inizia la scuola, ma quanto costano i libri di testo?

Abbiamo confrontato i prezzi dei libri delle scuole superiori di Novara, per scoprire qual è l'istituto in cui gli studenti spendono di più

Oggi è il primo giorno di scuola per molti studenti novaresi, quindi la corsa disperata all'acquisto dei libri di testo è quasi finita. Ma quanto spendono le famiglie mediamente?

Abbiamo confrontato la spesa media di uno studente del primo anno delle superiori: gli istituti in cui si spende di più per i libri di testo sono i licei.

A Novara troviamo al primo posto il liceo linguistico Carlo Alberto, con una media di 330 euro ad alunno, seguito da vicino dal liceo classico Carlo Alberto e dal liceo scientifico Antonelli, rispettivamente con 325 e 321 euro. Quasi 100 euro è invece il "risparmio" di chi si è iscritto al liceo Artistico Casorati, con 253 euro per il primo anno, anche se bisogna tener conto dei materiali da disegno che dovranno essere acquistati nel corso dell'anno. 

Minore la spesa per gli istituti tecnici: il più "costoso" è il Ravizza, con 318 euro per il primo anno, seguito da Fauser, Nervi e Bonfantini, con una medi di circa 280 euro di spesa. Chiudono la classifica Omar e Fauser, con 266 euro, mentre per il professionale Bellini la spesa è di 274 euro.

Insomma, nei licei si spende di più per i libri, mentre gli istituti tecnici sono meno costosi per le famiglie, almeno per quanto riguarda il primo anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizia la scuola, ma quanto costano i libri di testo?

NovaraToday è in caricamento