rotate-mobile
Cronaca

A Novara arriva lo sportello fiscale per le associazioni sportive

Un'iniziativa predisposta dal Coni in collaborazione con il Comune. Pirovano: "Un servizio gratuito per le associazioni; un bel segnale per tutta la città"

Partirà con il prossimo mese di ottobre un nuovo servizio, utile e gratuito, dedicato alle associazioni sportive dilettantistiche novaresi. Si tratta dello sportello fiscale, a cui le Asd potranno rivolgersi per ricevere informazioni e consulenze, anche in vista della riforma del terzo settore che introdurrà importanti novità e cambiamenti per quanto riguarda gli enti non profit. Un'iniziativa predisposta dal Coni in collaborazione con il Comune.

"L'idea - ha spiegato l'assessore allo Sport del Comune di Novara Rossano Pirovano - è quella di dare assistenza fiscale alle associazioni sportive cittadine. Un servizio gratuito, che possiamo offrire alle associazioni grazie alla disponibilità di professionisti che offriranno in maniera volontaria le lo prestazioni. Un bel segnale per la città".

Come detto, il servizio prende il via il prossimo mese: lo sportello sarà aperto al pubblico il 2° e il 4° giovedì di ogni mese, presso gli uffici del Coni in corso della Vittoria, dalle 18 alle 19,30 circa. Per poter ricevere la consulenza è necessario prenotare telefonicamente al numero 0321.398974 (tutti i giorni, dalle 9 alle 16).

"Il nostro obiettivo - ha commentato Mario Armano, delegato provinciale del Coni - è quello di offrire servizi efficienti al mondo dello sport. E questo nuovo sportello vuole rappresentare una guida per le associazioni sportive, che con l'entrata in vigore della riforma del terzo settore potrebbero trovarsi spaesate, avere dei problemi o dei dubbi".

Ad offrire la propria esperienza, ci sarà il consulente fiscale Alessandro Crespi: "Lo sportello - ha spiegato Crespi - è un servizio molto importante per le realtà sportive novaresi, a cui saranno date le informazioni di base riguardo i cambiamenti introdotti dalla riforma e, nel caso di un controllo o una verifica, anche un aiuto concreto per risolvere eventuali problemi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Novara arriva lo sportello fiscale per le associazioni sportive

NovaraToday è in caricamento