rotate-mobile
Cronaca

Strage di piccioni in città: la denuncia degli animalisti della Lac

La sezione novarese della Lega per l'Abolizione della Caccia ha chiesto lo stop degli abbattimenti. Ma secondo la Provincia di Novara è tutto regolare: "Si tratta di attività di contenimento"

La Lac di Novara protesta contro l'abbattimento dei piccioni in città.

Secondo la Lega per l'Abolizione della Caccia, sarebbero 19 i volatili uccisi a fucilate, e molti altri quelli feriti, sabato 28 luglio dagli armigeri ingaggiati dalla Provincia di Novara.

L'amministrazione provinciale novarese, infatti, ha deciso di limitare in questo modo il proliferare dei volatili. Ma gli animalisti della Lac non ci stanno, e hanno annunciato un'azione di denuncia per maltrattamenti di animali, oltre alla richiesta che vengano sospesi gli abbattimenti dei volatili.

La Provincia di Novara, però, si difende, ricordando che si tratta di un'attività di contenimento, e non di caccia, nel pieno rispetto delle regole. Gli interventi, disponibili solo per la metà degli 88 Comuni novaresi, rientrerebbero nel Piano di abbattimento, che può avvenire solo in aree rurali a difesa della coltura agricole.

 
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di piccioni in città: la denuncia degli animalisti della Lac

NovaraToday è in caricamento