rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Il Lago Maggiore su Rai Uno

“Paesi che Vai” mostrerà le isole Borromee, Stresa, i Castelli di Cannero ed infine Domodossola

Doveva andare in onda il 7 gennaio, ma è stata posticipata a domenica 21 la nuova puntata del programma di Rai Uno "Paesi che vai... Luoghi, detti, comuni", ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi.

La puntata approderà nelle bellissime isole borromee, nel comprensorio della città di Stresa. L'arcipelago delle Borromee, situato tra l'Italia e la Svizzera, si erge sul magnifico Lago Maggiore, il secondo più grande d'Italia che Charles Montesquieu definì "il luogo più incantevole del mondo". 

Livio Leonardi ci condurrà alla scoperta del lusso, dell’opulenza e degli spazi dedicati alla vita dei pescatori: un regno galleggiante pieno di eccellenze botaniche, con piante ornamentali tropicali e sub-tropicali, dove domina il cipresso del kashmir che pesa ben oltre 70 tonnellate e che ha resistito negli anni anche a forti intemperie, divenuto il simbolo della famiglia dei Principi Borromeo: di nobili origini  milanesi, sono presenti anche nel romanzo de "I promessi sposi" di Alessandro Manzoni che ne celebrò le gesta con la figura del celebre Cardinale San Carlo.

In questo paradiso terrestre, si è soliti incontrare fagiani dorati, pavoni e pappagalli colorati, liberi di volare nel verde del circondario: tra gli abitanti che soggiornarono nelle splendide residenze, risalenti al XIV e XV secolo, anche il grande direttore d'orchestra Arturo Toscanini e il generale Napoleone Bonaparte.

Immagini aeree, uniche e suggestive, realizzate anche presso la città di Stresa, famosa per il suo stile liberty e prediletta da Dickens, Flaubert, Stendhal, Hemingway, Elisabetta e Margherita di Sassonia, fino alla scoperta della meravigliosa Rocca di Angera e di tutte le isole del regno principesco: Isola bella, Isola madre, Isola dei pescatori, Isolotto di San Giovanni e i due scogli meglio noti come i Castelli di Cannero.

Leonardi ci guiderà in questo viaggio fiabesco illustrando anche le tipicità gastronomiche del lago e dei “violini” di montagna, nel sito di Domodossola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Lago Maggiore su Rai Uno

NovaraToday è in caricamento