rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Arona

Gli studenti dell'Enaip in un progetto contro la violenza di genere

Coinvolti gli alunni degli istituti scolastici di Arona e Borgomanero

Nei giorni scorsi le allieve e gli allievi dell'Enaip di Arona e Borgomanero si sono confrontati col tema della violenza di genere grazie all’efficace intervento della responsabile dello sportello pari opportunità di Borgomanero Nicoletta Pavero. 

L’incontro intitolato "Maltrattiamoci? No grazie - Luci e ombre nelle relazioni affettive" fa parte di un progetto finanziato dalla Regione che ha come obiettivo azioni di contrasto e sensibilizzazione sulla violenza di genere.

Nel suo intervento la dott.ssa Pavero ha  fornito dati e informazioni sul fenomeno della violenza di genere e domestica, ma soprattutto ha saputo creare un momento di riflessione condivisa coi ragazzi rispetto alle insidie che possono nascondersi all’interno delle relazioni affettive tra adolescenti.

Tramite il contributo di letture e filmati ed un ampio spazio dedicato alle domande da parte dei giovani presenti è stato possibile approfondire la conoscenza del fenomeno in tutti i suoi aspetti.

Nell’ultima parte dell’incontro sono state illustrate le finalità ed i compiti dei servizi presenti sul territorio, ed in particolare dello sportello pari opportunità che dedica particolare attenzione alla violenza domestica e fornisce un servizio di ascolto e sostegno alle donne in uno spazio accogliente e protetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti dell'Enaip in un progetto contro la violenza di genere

NovaraToday è in caricamento