Dal consiglio dei ragazzi all'aula del Senato

Gli studenti dell'istituto Piero Gobetti di Borgomanero hanno assistito ad una seduta del Senato, quella sulla “disciplina delle Unioni Civili”

Dall’aula scolastica all’aula del Senato della Repubblica a Roma. Gli studenti del consiglio comunale dei ragazzi dell’istituto secondario di I grado Piero Gobetti di Borgomanero, accompagnati dagli insegnanti Tiziana Martignago, Gabriella Maffé, Massimo Zanetta, dal sindaco Anna Tinivella e dalla consigliera comunale Margherita Brigonzi, giovedì 25 febbraio hanno fatto visita all’aula di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, assistendo alla seduta in atto sulla “disciplina delle Unioni Civili”.

Per l’occasione due sono state le guide “speciali”: il sottosegretario al Lavoro, previdenza e politiche sociali Franca Biondelli e la senatrice Elena Ferrara, componente della commissione istruzione pubblica e beni culturali di Palazzo Madama. 

L’esperienza vissuta dagli studenti, rappresenta la parte conclusiva del progetto svolto nel corso dell'anno scolastico sull’analisi dei diversi articoli della Costituzione Italiana,  avvalendosi anche degli strumenti didattici posti a disposizione dalle due Camere ed inserito nel piano didattico di studio e di conoscenza della realtà e delle Istituzioni della nostra Repubblica.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Con i ragazzi abbiamo vissuto, in prima persona, un’esperienza importante per la loro formazione di studenti e cittadini – ha detto il sindaco Anna Tinivella – in particolar modo il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha potuto dare corso a ciò che era stato spiegato a scuola e durante gli incontri con l’amministrazione comunale". Ha poi concluso il primo cittadino "un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa esperienza, in particolar modo all’on. Franca Biondelli e la senatrice Elena Ferrara, che si sono intrattenute con gli studenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere a due passi da Novara

  • Incidente a Novara, auto si schianta contro un dehors in via Pontida

  • Coronavirus, nuova ordinanza regionale: dal 10 luglio niente più distanziamento su treni e bus

  • Incidente a Paruzzaro: schianto tra auto e camion, un ferito grave

  • Coronavirus, pronta una nuova ordinanza in Piemonte: niente più distanziamento sociale sui mezzi pubblici

  • Batterio pericoloso: ritirato lotto di salmone prodotto a Borgolavezzaro

Torna su
NovaraToday è in caricamento