rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Studenti dell'Antonelli alla conferenza mondiale "The Future of science"

Sono 7 gli alunni del liceo scientifico novarese che hanno potuto partecipare a questo appuntamento di caratura internazionale, che si è tenuto a Venezia

Da Novara a Venezia per rappresentare la scuola novarese ad un importante appuntamento scientifico internazionale. Una delegazione di sette studenti del liceo scientifico Antonelli e le docenti di scienze Carla Migliavacca e Rita Trisoglio hanno partecipato all’undicesima edizione della conferenza mondiale "The Future of science - Precision Medicine: Present Challenges for Future Cures" che si è tenuta dal 17 al 19 settembre alla Fondazione Cini di Venezia, organizzata dalla Fondazione Umberto Veronesi in collaborazione con le Fondazioni Giorgio Cini e Silvio Tronchetti Provera.

L’esperienza è stata realizzata grazie all’impegno della prof. ssa Gabriella Colla, referente dell’Educazione alla Salute dell’Ust, e al sostegno della Fondazione della Comunità del Novarese che ha inserito il contributo per la trasferta all’interno delle azioni de "La Gioia del Dono", cartellone ideato per il quindicesimo anno della Fondazione e, nello specifico in questo caso, seguendo la filosofia delle iniziative inserite nella "Settimana del Cervello".

I sette studenti selezionati si sono distinti in concorsi, in ambito biologico, durante l’anno scolastico 2014/2015. Ecco chi sono: Luca Inguaggiato (primo classificato nella fase nazionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze. Ha rappresentato l’Italia all’International Brain Bee 2015 a Cairns), Carlo Prosperini (secondo classificato nella fase nazionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze. Vincitore del concorso nazionale CusMiBio 'Una settimana da ricercatore'), Elena Savoini (terza classificata nella fase nazionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze), Anna Pan (vincitrice del concorso nazionale Ifom 'Lo studente ricercatore'), Melania Pagetti (vincitrice del concorso nazionale CusMiBio 'Una settimana da ricercatore'), Christian Carchen (Olimpiadi delle Neuroscienze. fase regionale. Concorso nazionale CusMiBio 'Una settimana da ricercatore') e Marta Cerina (Olimpiadi delle Neuroscienze fase regionale). 

Il tema che la Fondazione Umberto Veronesi ha scelto per l’edizione 2015 della conferenza mondiale "The Future of Science" è stato "La Medicina di precisione: sfide presenti per cure future" che  offre un nuovo approccio terapeutico, con la prospettiva di adattare la prevenzione e la cura ad ogni singolo paziente.

I vari interventi hanno messo in luce l’assoluta necessità di cooperazione tra il mondo biomedico, quello etico, quello politico, quello informatico e il socio-economico e i ragazzi hanno, così, potuto ascoltare esperti di valore mondiale e divenire più consapevoli sulle trasformazioni scientifiche del terzo millennio. Il convegno ha mostrato ai ragazzi, da un lato, le prospettive diagnostiche e terapeutiche e dall’altra le implicazioni sociali, legali ed etiche, riguardanti la sicurezza e la privacy dell'individuo. 

"Siamo rimasti molto colpiti - hanno commentato i ragazzi partecipanti - dalla possibilità di confronto diretto con tutti i relatori; disponibili a rispondere alle nostre domande ed entusiasti nel vedere la grande partecipazione degli studenti. L’obiettivo della conferenza era informare e coinvolgere i giovani dando loro la consapevolezza di una nuova medicina, di cui saremo comunque protagonisti sia in veste di medici sia di pazienti; a parer nostro l’obiettivo è stato brillantemente raggiunto.
Ringraziamo dunque la Fondazione della Comunità del Novarese Onlus, il Fondo Cominazzini e la professoressa Colla per averci concesso un'opportunità così importante che è stata occasione di approfondimenti scientifici in campo biomedico ma anche, e soprattutto, fonte di ispirazione per diventare cittadini partecipi e consapevoli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti dell'Antonelli alla conferenza mondiale "The Future of science"

NovaraToday è in caricamento