rotate-mobile
Cronaca

Gran Premio di matematica applicata: 5 studenti novaresi tra i finalisti

La finale si disputerà venerdì 19 febbraio a Milano nella sede dell'Università Cattolica, dove si daranno battaglia a suon di numeri e quiz quasi 400 studenti

Ci sono anche cinque studenti del liceo scientifico San Lorenzo di Novara tra i finalisti del Gran Premio di matematica applicata 2016, concorso educativo rivolto ai ragazzi degli ultimi due anni delle superiori organizzato dal Forum Ania- Consumatori in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

La competizione, giunta quest’anno alla XV edizione, nasce per valorizzare le abilità matematiche dei ragazzi e avvicinarli all'aspetto più utile e concreto di questa disciplina, ma anche per far conoscere agli studenti le opportunità di lavoro per chi intraprende un percorso universitario in scienze attuariali. L’iniziativa acquista particolare significato proprio nel momento in cui gli ultimi dati Ocse-Pisa assegnano agli studenti italiani valutazioni poco positive per le conoscenze in matematica, scienze, lettura e problem solving collaborativo.

La finale si disputerà venerdì 19 febbraio a Milano nella sede dell’Università Cattolica, dove si daranno battaglia a suon di numeri e quiz quasi 400 studenti, selezionati tra gli oltre 7mila iscritti alla competizione. 

Al termine della prova, una giuria di esperti selezionerà i 40 vincitori che saranno premiati assieme ai loro docenti nell’aula magna dell’Università Cattolica il 19 marzo, alla presenza di rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni e del settore assicurativo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gran Premio di matematica applicata: 5 studenti novaresi tra i finalisti

NovaraToday è in caricamento