rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

TemporAlert: ecco i primi risultati della App che prevede i temporali

Nata dalla collaborazione tra Arpa Piemonte e Csp, dall'8 luglio ad oggi l'App è già stata installata da 18450 utenti

TemporAlert è l'App che l’8 luglio scorso Arpa Piemonte e Csp hanno messo a disposizione dei cittadini per l’allerta in caso di temporali moderati e intensi.

La App, scaricabile gratuitamente sul canale Arpa di Google Play e sviluppata per piattaforma Android, si basa sulle osservazioni radar meteorologiche di Arpa Piemonte e le successive elaborazioni di nowcasting fornendo all’utente indicazioni puntuali e tempestive sui temporali forti  in corso.

TemporAlert avvisa gli utenti, con un massimo di un’ora di anticipo, per un raggio fino a 20 chilometri dalla località scelta, dell’arrivo di un temporale forte. Una previsione a breve termine precisa e affidabile. L'applicazione è sperimentale e attualmente vengono coperti Piemonte e Liguria, più alcune province della Lombardia e dell'Emilia Romagna.

Dall’8 luglio ad oggi sono già 18450 le istallazioni della App. Di questi, 10750 utenti hanno scelto di attivare le notifiche; complessivamente le aree interessate dall’invio di notifiche sono 4786.

"In questi quattro mesi, dalla pubblicazione ad oggi, le segnalazioni degli utenti hanno permesso all'App di crescere e migliorarsi - fanno sapere da Arpa -. Gli aggiornamenti  per superare i problemi e i disguidi sono stati tanti. E’ importante continuare ad avere i feedback degli utenti, capire le loro necessità. Per questo motivo, nell’ultimo aggiornamento, sulle impostazioni,  è stata inserita la voce 'segnala anomalia'".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TemporAlert: ecco i primi risultati della App che prevede i temporali

NovaraToday è in caricamento