rotate-mobile
Cronaca

Mercato Europeo a Novara: un successo record da 90mila presenze

Grande soddisfazione per la Fiva Confcommercio, che ha organizzato l'evento. Paladini: "Un risultato che ci riempie di soddisfazione. La grande qualità degli espositori ci ha premiato"

Un successo da record per il weekend del Mercato Europeo a Novara.

Con 90mila presenze, l'appuntamento organizzato da fiva Confcommercio ha registrato un ottimo risultato. La tre giorni di fiera si è svolta da venerdì 28 a domenica 30 settembre lungo le vie e le piazze del centro storico della città gaudenziana.

"Un risultato - ha commenta l’assessore al Commercio del Comune di Novara Sara Paladini - che ci riempie di soddisfazione. Per noi questa edizione del Mercato Europeo era un test importante: abbiamo studiato con gli organizzatori una dislocazione dei banchi di vendita nuova, in aree non consuete, in modo da evitare la sottrazione di spazi di sosta. E i fatti ci hanno dato ragione. Senza dubbio il risultato è stato favorito dalla grande qualità degli espositori e dalla varietà delle tipologie di merci esposte".

"Noi di Fiva Confcommercio - ha dichiarato la presidente provinciale Maura Mazzone - abbiamo dimostrato che anche senza alcun contributo finanziario, ma semplicemente sviluppando una sinergia di collaborazione con gli enti locali, si può creare con l'alta qualità degli espositori uno straordinario evento culturale, commerciale e artigianale".

Il pubblico si è distribuito equamente nelle tre giornate, con il record assoluto di 50mila presenze, favorite dal bel tempo, nella giornata di domenica.

"Unica nota negativa - ha aggiunto Mazzone - la copiosa pioggia di sabato pomeriggio che ha reso necessaria la chiusura anticipata degli stand posizionati nel viale IV Novembre. Doverosi i ringraziamenti all'amministrazione comunale per il patrocinio e per la collaborazione ottenuta da parte dell'assessore al Commercio Sara Paladini, e dal corpo di polizia locale con il comandante Paolo Cortese ed il capitano Roberto Ceffa".

"Da parte di Fiva Confcommercio - ha concluso la presidente - c'è la piena volontà di replicare il prossimo anno. Il Mercato Europeo può diventare un appuntamento fisso nel panorama delle rassegne novaresi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Europeo a Novara: un successo record da 90mila presenze

NovaraToday è in caricamento