rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Vercelli: due svastiche blu sul muro di cinta del cimitero ebraico

Sono comparse nella notte tra giovedì 22 e venerdì 23 novembre. Il sindaco Corsaro: "E' un gesto inqualificabile. Non possiamo che esprimere un sentimento di condanna per quanto accaduto"

Due svastiche sono comparse nella notte tra giovedì 22 e venerdì 23 novembre sul muro di cinta del cimitero ebraico di Vercelli.

Le svastiche, alte quasi un metro di altezza ciascuna, sono state realizzate con vernice spray di colore blu, vicino all'ingresso di corso Randaccio. Quello di Vercelli è uno dei cimiteri ebraici più antico d'Italia.

"E' un gesto terribile, inquialificabile - ha commentato il sindaco della città Andrea Corsaro -. Non possiamo che esprimere un sentimento di condanna per quanto accaduto, anche perchè la città è sempre stata molto attenta e vicina alla comunità ebraica locale. Sono gesti che fanno male, da censurare in ogni loro forma".

Sulla vicenda stanno già indagando le forze dell'ordine. Le registrazioni delle telecamere di sicurezza potrebbero rivelarsi utili alle indagini.

"Un gesto  sconsiderato - ha dichiarato la presidente della Comunità ebraica di Vercelli Rossella Bottini Treves -. Spero che resti isolato, e che nessuno lo imiti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vercelli: due svastiche blu sul muro di cinta del cimitero ebraico

NovaraToday è in caricamento