rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Maurizio d'Opaglio

Sversamenti nel Lago d'Orta, Arpa rassicura: "le acque del lago sono baneabili"

Nei giorni scorsi l'Arpa ha effettuato controlli per valutare la qualità delle acque di balneazione. Ulteriori campionamenti saranno eseguiti anche nelle prossime settimane

Nessun pericolo per chi fa il bagno al Lago d'Orta. Lo assicura Arpa Piemonte, che nelle scorse settimane ha effettuato una serie di monitoraggi e campionamenti, dopo gli episodi di sversamenti di sostanze inquinanti nelle acque del lago che si sono verificati nella zona di balneazione Pascolo, a di San Maurizio d'Opaglio.

In una nota stampa, infatti, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale fa sapere che "gli interventi dei tecnici di Arpa sono stati numerosi e nel corso dei diversi sopralluoghi sono stati effettuati prelievi di acque scaricate dalla condotta fognaria che normalmente convoglia acque bianche nel Lago d’Orta. Le analisi hanno evidenziato presenza di alcuni metalli e di tensioattivi totali in concentrazioni superiori rispetto al limite previsto".

"Al fine di ricercare le cause di inquinamento - si legge ancora nella nota stampa - Arpa ha effettuato controlli approfonditi alle aziende della zona e contemporaneamente il Gestore della fognatura delle acque ha portato a termine la videoispezione della fognatura per le acque bianche. Dallo studio è emerso che tale condotto riceveva anche le acque nere defluenti dalla rottura di un pozzetto presente sulla condotta delle acque destinate al depuratore di Lagna. Al fine di eliminare la causa di inquinamento, il Gestore ha provveduto, il 28 luglio scorso, a bypassare con tubo provvisorio il punto di rottura arrestando il deflusso a lago delle acque non depurate".

Per valutare la qualità delle acque di balneazione, poi, il 24 luglio scorso, in concomitanza del monitoraggio delle acque di balneazione, l'Arpa ha effettuato un campionamento di approfondimento nella zona Pascolo: "oltre ad Escherichia coli ed Enterococchi intestinali, indicatori di inquinamento fecale, è stata effettuata una ricerca di parametri chimici per escludere la contaminazione delle acque di balneazione in conseguenza  delle perdite evidenziate. I valori dei parametri microbiologici sono risultati inferiori ai limiti previsti, confermando l’idoneità alla balneazione, quelli relativi ai parametri chimici di base escludono la contaminazione delle acque di balneazione e sono in linea con quelli rilevabili in acque di lago con pressioni trascurabili. Le analisi per i metalli invece risultano essere ancora in corso. L'Agenzia effettuerà ulteriori campionamenti, oltre a quelli previsti dal monitoraggio delle acque di balneazione, al fine di verificare se gli interventi di messa in sicurezza effettuati risultino adeguati per il mantenimento dell’idoneità e per la tutela della salute".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sversamenti nel Lago d'Orta, Arpa rassicura: "le acque del lago sono baneabili"

NovaraToday è in caricamento