rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Borgomanero

Ospedale di Borgomanero, taglio dei posti letto: la Provincia è contraria

Il presidente Matteo Besozzi incontra i sindaci e chiede un tavolo con l'assessore regionale alla Sanità

L'ospedale di Borgomanero potrebbe perdere 80 posti letto. Pare essere questo, infatti, il taglio previsto per il nosocomio agognino dal piano di riorganizzazione della sanità della Regione. Una previsione, questa, che trova contraria la Provincia di Novara.

"L’Ospedale Santissima Trinità è un riferimento non solo per il territorio del Borgomanerese, ma per un’area sovraprovinciale ben più vasta, che abbraccia Cusio, Verbano, Basso Novarese e Valsesia e non va quindi indebolito. Inoltre è un presidio essenziale per limitare la mobilità passiva verso le strutture sanitarie lombarde - hanno commentato il presidente della Provincia di Novara Matteo Besozzi e il consigliere con delega al Sociale Tino Zampogna - La Provincia di Novara non può quindi che avere una posizione contraria alla razionalizzazione annunciata dalla Regione Piemonte che sembra prevedere una limatura di 80 posti letto".

Il presidente della Provincia di Novara sarà presente domani, mercoledì 10 dicembre, all’incontro (ore 18) che si terrà in Municipio a Gozzano nel quale i sindaci del territorio valuteranno come affrontare la questione.

"Chiederemo immediatamente un incontro con l’assessore regionale alla Sanità per entrare nel merito della razionalizzazione proposta - ha spiegato Besozzi -. Se quanto annunciato venisse effettivamente messo in pratica, l’ospedale di Borgomanero, appena riconfermato Dea di primo livello, verrebbe decurtato di quasi un quarto dei suoi posti letto. Una penalizzazione inaccettabile per la quale i sindaci sono giustamente allarmati. Qui non stiamo parlando di una difesa 'd’ufficio' o del mantenimento di un presidio: l’ospedale di Borgomanero funziona bene, a pieno regime, è una eccellenza che va mantenuta e se possibile potenziata".

"L’ospedale ha una produttività molto elevata, con quasi 12mila ricoveri all’anno e 48mila utenti che usufruiscono del Dea - ha sottolineato Zampogna -. I dati parlano chiaro, con i ricoveri aumentati del 4% nell’ultimo anno, anche a seguito della chiusura dell’ospedale di Arona. Inoltre, sono presenti quasi tutte le specialità principali. E l’ospedale viene scelto anche da utenti fuori zona per i tempi di attesa contenuti, per l’efficienza e la qualità del servizio. Non siamo a priori contrari a una razionalizzazione, ma se il taglio annunciato ha questa entità risulta difficile non immaginare un effettivo depotenziamento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Borgomanero, taglio dei posti letto: la Provincia è contraria

NovaraToday è in caricamento