rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Chi produce più rifiuti paga di più: ecco come funziona la tariffa puntuale

Tra qualche mese partirà la sperimentazione a Pernate. Il Comune spiega i dettagli che porteranno ad estendere il sistema a tutta la città

QUANTO COSTA?

La sperimentaziona a Pernate avrà un costo per il Comune che varia da 34mila a 38mila euro per il primo anno, in cui è compreso il costo delle attrezzature e le spese di campagna di informazione per i cittadini. Nel quartiere sarà infatti anche realizzato un punto ecologico dove i pernatesi potranno avere tutte le informazioni utili.

Quando invece il sistema sarà introdotto a Novara la spesa iniziale sarà di circa 85mila euro per le attrezzature.

Il risparmio però sarà notevole: quando il sistema entrerà a regime, tra qualche anno, il Comune dovrebbe risparmiare una cifra compresa tra i 600mila e i 700mila euro sul conferimento di rifiuti in discarica. 

"Attualmente a Pernate si producono 92kg di rifiuti indifferenziati pro capite - ha concluso Moscatelli - il nostro progetto è portarli a 60kg. Stesso discorso per Novara: attualmente ogni cittadino produce in media 120kg di indifferenziato l'anno, vorremmo dimezzarlo. Sarà un processo lungo, sappiamo che ci vorranno anni, ma vogliamo fare questo salto di qualità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi produce più rifiuti paga di più: ecco come funziona la tariffa puntuale

NovaraToday è in caricamento