rotate-mobile
Cronaca Arona

Teatro: ad Arona il palcoscenico si sposta nel salotto di casa

Al via in primavera il progetto "TeatroxCasa", in cui la casa diventa teatro e ospita attori e pubblico, per un'esperienza culturale unica e originale

Ad Arona gli spettacoli teatrali vanno in scena in casa. E' questo, infatti, il nuovo progetto de "Il Teatro sull'Acqua" per far incontrare spettacoli di qualità con appartamenti ospitali, creando così un nuovo modo e nuovi luoghi per fruire il teatro.

Il progetto. Si tratta di un'iniziativa nazionale che l'associazione culturale "Festival delle due rocche" (che organizza Il Teatro sull'Acqua) sta promuovendo, in partenariato con "TeatroxCasa" (ideatori del progetto), sul territorio di Arona e dintorni. L'iniziativa prenderà il via in primavera.

Come funziona? Il padrone di casa sceglie, come un vero direttore artistico, tra gli spettacoli disponibili o in transito nel proprio territorio organizzando la serata teatrale in base al proprio gusto e a quello dei suoi ospiti. Potrà creare un evento unico o un appuntamento fisso, in assoluta libertà. La casa-teatro diventa un luogo di incontro, riservato agli amici oppure aperto alla cittadinanza, in cui si ospita cultura e la si mette a disposizione di un pubblico. La casa che ospita lo spettacolo non ha nessuna spesa e il pubblico entra senza biglietto, gratuitamente. Gli artisti ricevono il loro compenso unicamente attraverso un'offerta libera che i presenti sono invitati a lasciare nel cappello a fine spettacolo.

"Questa proposta - spiegano dall'associazione - nasce dalla convinzione che non è necessario un teatro per poter 'fare teatro', ma è sufficiente uno spazio in casa propria: un salotto, un garage, un terrazzo, una taverna, una sala comune condominiale, ovunque ci sia abbastanza spazio per accogliere almeno 25 persone. Questa iniziativa rientra appieno nella volontà del 'Teatro sull’Acqua' di avvicinare su più livelli la comunità locale alla bellezza e alla condivisione dell’arte teatrale: rendere la propria casa un luogo di incontro e di cultura, senza aspettarsi nulla in cambio, se non l’arricchimento personale di tutti".

Come partecipare? Le "case-teatro" interessate ad avere informazioni più di dettaglio possono scrivere a info@teatrosullacqua.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro: ad Arona il palcoscenico si sposta nel salotto di casa

NovaraToday è in caricamento