rotate-mobile
Cronaca Arona

Ad Arona nasce l'associazione per il Camerun Tèlèp Africa Onlus

Un gruppo di volontari ha fondato la onlus partendo dal lavoro di Don Pierre Mbam, sacerdote camerunense, che è stato prete per diversi anni ad Arona

Il 26 febbraio 2016 è nata a Arona l’associazione Tèlèp Africa Onlus.

"Siamo un gruppo di persone molto variegato - spiegano i membri - che si è ritrovato attorno alla spiritualità di Don Pierre Mbam, sacerdote camerunense, il quale ha esercitato per vari anni il suo apostolato nelle vie della nostra città, permettendogli di entrare in contatto e accogliendo personalità diverse. Dopo il suo ritorno in Camerun ciascuno di noi ha sentito il desiderio di poter mettere a frutto e ricambiare l’amicizia e l’attenzione che lui ha dedicato alla nostra comunità. Da qui nasce l’idea di fondare Tèlèp Africa Onlus, un’associazione che ha come mission concretizzare progetti in Africa partendo dal Camerun e, in specifico, dalla diocesi di Eséka dove attualmente è missionario Don Pierre. Allo stesso tempo avendo un’attenzione particolare anche per il nostro territorio. Territorio che negli ultimi anni sta diventando sempre più terreno di incontri tra culture diverse permettendo un arricchimento reciproco".

Tèlèp è un imperativo in lingua “bassa” (Camerun) che significa “Alzati!”. "È la traduzione del “Talita kum” (Mc 5,41) che Gesù rivolge alla ragazza morta, riportandola alla vita. La scelta di tale termine da parte nostra vuole rappresentare la nostra volontà di affiancare ed accompagnare le persone che avremo la possibilità di incontrare lungo il nostro cammino in un rapporto alla pari. Il nostro logo cerca di rappresentare visivamente questa nostra mission: l’Africa dai colori vivaci e luminosi rappresenta la Terra d’avvio delle nostre attività, alcune già in corso. Le due mani dal colore neutrale, simbolizzanti quindi tutta l’umanità, si tendono l’una verso l’altra in un atteggiamento di collaborazione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Arona nasce l'associazione per il Camerun Tèlèp Africa Onlus

NovaraToday è in caricamento