rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, temperature record nella lunga estate di San Martino

Nella giornata di martedì temperature da record in tutta la regione; a Novara la massima ha raggiunto i 21.4 °C. Questa fase di bel tempo, anche se con temperature leggermente in calo, proseguirà fino al weekend

Nei giorni scorsi nel novarese, e in Piemonte, si sono registrate temperature massime al di sopra della media del periodo. In particolare, nella giornata di martedì sono state rilevate temperature da record in tutta la regione; a Novara la massima ha raggiunto i 21.4 °C.

Secondo l'Arpa, il 70% delle stazioni della rete di monitoraggio piemontese hanno segnato il record di temperatura massima per il mese di novembre, tra le giornate del 7 e del 10. L'anomalia delle temperature massime della prima decade è salita a 6°C, con picchi di 8-9°C sul settore Nord. La stazione più alta della rete di monitoraggio, presso il rifugio di Capanna Margherita a 4560 metri, ha sfiorato il grado, con 0.8 °C registrati sempre nella giornata di martedì. Inoltre, lo zero termico alle 12 del 10 novembre ha raggiunto i 4.510 metri e risulta secondo solo ai 4.549 del 6 novembre 2013.

Questa fase stabile caratterizzata da temperature e zero termico al di sopra delle medie del periodo proseguirà ancora fino al fine settimana. Tuttavia dalla giornata di ieri le massime hanno cominciato progressivamente a diminuire a tutte le quote e quasi certamentenon verranno toccati nuovi valori record. I cieli a bassa quota diverranno inoltre via via meno tersi, a causa di condizioni favorevoli alla formazione di foschie e banchi di nebbia che saranno sempre più presenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, temperature record nella lunga estate di San Martino

NovaraToday è in caricamento