rotate-mobile
Cronaca Fara Novarese

Terminato il primo lotto della tangenziale di Fara

Apertura straordinaria durante i festeggiamenti della Festa dell'Uva, che ritorna dopo più di 20 anni. Ora si attende il via dei lavori del secondo tratto, quello che attraversa Briona

E' stato quasi ultimato il primo tratto della tangenziale di Fara Novarese, che si prepara ad essere aperta al traffico in via straordinaria durante i festeggiamenti della Festa dell'Uva, che ritorna dopo più di 20 anni.

I lavori principali sono dunque stati effettuati, in questi giorni saranno conclusi anche i lavori relativi alla segnaletica (orizzontale e verticale); poi mancheranno soltanto alcuni dettagli tecnici, che non impediscono però alla strada di essere percorsa dagli automobilisti. Dettagli che saranno via via completati dopo la festa (in programma dall'11 al 13 di settembre), e che potrebbero richiedere la chiusura temporanea della strada.

"Il primo tratto della tangenziale - ha spiegato l'igegnere del settore Viabilità Giuseppe Gambaro - è ormai quasi del tutto completato, ma sarà aperto al traffico soltanto nel quadrante Nord Ovest, poichè l'altro quadrante, quello a Sud Est, non ha ancora sbocchi".

"Si tratta di un'apertura straordinaria - ha commentato il presidente della Provincia di Novara Matteo Besozzi - l'inaugurazione ufficiale del tratto di strada sarà programmata quando il lotto sarà completato interamente".

E dopo il completamento del primo lotto, si attende ora l'avvio dei lavori per la realizzazione del secondo, quello che attraversa il territorio comunale Briona, che dovrebbe avere un costo di circa 6 milioni di euro.

Secondo lotto che è stato dato in appalto a Scr- Piemonte, che è subentrata alla Provincia rilevando il progetto preliminare e modificandolo. E' stato infatti eliminato il rientro forzato tra Fara e Briona: la strada, quindi, terminerà fuori dall'abitato di Briona, appena dopo il passaggio a livello, così come previsto, peraltro, dal progetto originale.

"Se tutto va come deve andare - ha commentato l'ingegner Gambaro - questo secondo tratto della tangenziale potrà essere completato nei prossimi 3 anni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terminato il primo lotto della tangenziale di Fara

NovaraToday è in caricamento