rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto in Centro Italia: Novara, Trecate e Galliate insieme per portare aiuti

Le associazioni di protezione civile dei tre Comuni si sono riunite, insieme ai sindaci, per coordinare il piano di aiuti ed evitare dispersioni di energie e risorse. I tre Comuni invitano tutte le amministrazioni locali della provincia ad unirsi

Novara, Trecate e Galliate unite a favore dei territori colpiti dal terremoto che ha devastato alcuni centri del Reatino e delle Marche. I tre Comuni del novarese lanciano infatti l'iniziativa "#facciamoladifferenza", con cui dare il via insieme ad una raccolta di aiuti, evitando così dispersioni di energie e risorse.

In questi giorni le associazioni di protezione civile di Novara, Trecate e Galliate si sono riunite per coordinare il piano di aiuti alle zone terremotate.

I tre Comuni fanno quindi da apripista ed invitano tutte le amministrazioni locali della provincia ad unirsi in uno sforzo collettivo per fare veramente la differenza.

Il Comune di Novara, in particolare, con l'aiuto della Fondazione Bpn, aprirà un conto corrente dedicato che verrà utilizzato come contenitore di fondi da inviare alle zone terremotate per la realizzazione di un progetto ben identificato: "da qui l'importanza di essere tanti - commentano i sindaci dei tre Comuni - e di contribuire tutti insieme per un obbiettivo grande. Più siamo, infatti, e più grande sarà il progetto che potremo realizzare sotto il diretto controllo dei cittadini che contribuiranno".

Per il momento sono infatti sospese, su indicazione della protezione civile, le raccolte di beni e alimenti (anche per celiaci), in quanto non ancora chiare le reali necessità. Chi vuole contribuire subito può quindi farlo economicamente attraverso l'Iban che sarà reso pubblico nei prossimi giorni.

Non solo, i sindaci Alessandro Canelli, Federico Binatti e Davide Ferrari inviteranno tutte le aziende ad aderire al progetto di contribuzione volontaria dei propri dipendenti, che potranno lavorare un'ora in più donando il corrispettivo alla causa. Ovviamente l'azienda comparteciperà alla devoluzione.

Diverse, comunque, le iniziativa già messe in campo nei tre territori: a Galliate è infatti attiva una raccolta di alimenti per animali, coordinata dal gattile, mentre il Comitato di solidarietà permanente, sempre di Galliate, organizza per questa domenica una merenda benefica al Varallino ed attiverà dalla prossima settimana una raccolta di fondi. Confesercenti ha inoltre lanciato l'iniziativa "Un'Amatriciana per Amatrice", a cui stanno aderendo numerosi ristoranti novaresi.

I tre Comuni si impegnano, infine, a diffondere nei prossimi giorni l'elenco delle manifestazioni in cui sarà possibile devolvere parte degli incassi. Tutte le iniziative dovranno avere il logo "#facciamoladifferenza" nei manifesti informativi, con la grafica che verrà predisposta a breve.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Centro Italia: Novara, Trecate e Galliate insieme per portare aiuti

NovaraToday è in caricamento