rotate-mobile
Cronaca

Terremoto in Centro Italia, Besozzi: "Priorità al coordinamento degli aiuti. No al 'fai da te'"

Il presidente della Provincia di Novara ha chiamato il collega della Provincia di Rieti per accertarsi in prima persona delle priorità per affrontare l'emergenza post-terremoto nel migliore dei modi

Il presidente della Provincia di Novara Matteo Besozzi ha telefonato al presidente della Provincia di Rieti Giuseppe Rinaldi per accertarsi in prima persona delle priorità per affrontare l'emergenza post-terremoto nel migliore dei modi.

"La priorità è coordinare i lavori di soccorso e le associazioni che stanno intervenendo numerose sul territorio. A quanto riferito - dice Besozzi - la situazione delle strutture per la prima accoglienza delle persone terremotate (tende, brande, mezzi di soccorso in generale) è adeguata; la Protezione civile sotto il coordinamento del Lazio sta facendo un buon lavoro. La forma di aiuto più efficace al momento è certamente quella della donazione economica, scegliendo associazioni che possano far arrivare risorse sul posto direttamente alle realtà in prima linea come Caritas, Croce Rossa, la stessa Protezione civile o ad altri enti di assistenza".

Anche dal Coordinamento della Protezione civile confermano di preferire raccolte fondi a raccolte di generi alimentari, anche per evitare costi di trasporto e prodotti non necessari. Besozzi ha anche telefonato ai sindaci di Amatrice e Cumulo, i Comuni più colpiti dal sisma, per portare un messaggio di solidarietà e di vicinanza dal territorio novarese.

Inoltre tramite il Comune di Castelletto Ticino, di cui Besozzi è sindaco, sabato 27 agosto sarà attivata una raccolta fondi in occasione della Notte Bianca, l'iniziativa ha il supporto della Pro loco, chi desiderasse può donare direttamente presso i punti di raccolta attivati in paese.

Intanto a Palazzo Natta si moltiplicano le telefonate di cittadini desiderosi di dare un contributo: dalla Provincia ricordano quindi che per il personale sanitario il coordinamento è affidato alla Croce Rossa di Novara (0321.483728) mentre per i privati che desiderassero andare sul campo è necessario essere iscritti ad associazioni di protezione civile ed essere stati formati con adeguati corsi. Per info è a disposizione anche l'Ufficio provinciale che si occupa di Protezione civile 0321.378 801 / 731.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Centro Italia, Besozzi: "Priorità al coordinamento degli aiuti. No al 'fai da te'"

NovaraToday è in caricamento