rotate-mobile
Cronaca

Terremoto in Centro Italia: la protezione civile novarese è già operativa

Gli uomini del Coordinamento della protezione civile di Gattico sono già al lavoro per dare il proprio contributo. Ecco a chi rivolgersi per portare aiuto

A poche ore dal terremoto che ha colpito il Centro Italia, la macchina dei soccorsi che coinvolge anche il coordinamento della Protezione civile che fa capo alla Provincia è già pienamente operativa.

"Siamo vicini alle vittime del terremoto - ha commentato il presidente della Provincia Matteo Besozzi - solidarietà ai cittadini, grazie a chi sta soccorrendo".

"In queste ore - ha aggiunto Besozzi - sono molte le persone che chiamano per capire come portare aiuto: il personale infermieristico deve rivolgersi alla Croce Rossa di Novara; mentre altri volontari devono fare capo ad associazioni di Protezione civile riconosciute ed aver frequentato corsi. In questa fase evitate aiuti ‘fai da te’. Rilanciamo anche l'appello dell'Avis per la donazione di sangue".

Intanto, gli uomini del Coordinamento della protezione civile di Gattico sono già al lavoro per dare il proprio contributo alla Colonna mobile regionale per caricare i quaranta camion in partenza per le zone terremotate con tende e lettini. I primi aiuti e i primi volontari saranno sul posto già nelle prossime ore.

Il sisma, rende noto l’Ingv, ha avuto una magnitudo di 6.0, una profondità di 4 km ed è stato registrato alle 3.36 con epicentro ad Accumoli, vicino Rieti. A questa prima scossa ne sono seguite altre nella notte: una di magnitudo 3.9 vicino Perugia, e altre due di magnitudo 3.9 e 3.8 sempre nei pressi di Rieti. È stata di magnitudo 5.4 la seconda forte scossa di terremoto registrata alle 4:33, con epicentro tra Norcia (Perugia) e Castelsantangelo sul Nera (Macerata) ed ipocentro a 8,7 chilometri di profondità. Il sisma è stato avvertito anche a Roma e Bologna, tuttavia i paesi che si trovano nel raggio di 10 chilometri dall'epicentro del sisma e dove la situazione è più difficile sono Accumoli, Amatrice, Cittareale e Arquata del Tronto. Ecco i numeri ufficiali per la gestione dell’emergenza il cui coordinamento è affidato alla sala operativa della Protezione Civile del Lazio: 840840 e  803555. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Centro Italia: la protezione civile novarese è già operativa

NovaraToday è in caricamento