rotate-mobile
Cronaca

Terremoto in Emilia: la città di Novara adotta il Comune di Cavezzo

L'amministrazione comunale ha aperto un conto corrente bancario per raccogliere fondi da donare ai cittadini modenesi colpiti dal sisma. Ballarè: "Il primo versamento sarà quello dei gettoni di presenza dei consiglieri"

Dopo la Regione Piemonte, anche il Comune di Novara attiva un conto corrente dedicato alle vittime del terremoto in Emilia.

In particolare, l'amministrazione di Andrea Ballarè ha deciso di aiutare Cavezzo, uno dei comuni maggiormente colpiti dal sisma. Come? Adottandolo. Da oggi, venerdì 1° giugno, infatti, il paese della provincia di Modena è gemellato con Novara nel segno della solidarietà.

Ai cittadini di Cavezzo saranno quindi rivolte le iniziative di aiuto che il Comune di Novara intende attuare.

"Abbiamo già deciso - ha commentato in merito il sindaco Andrea Ballarè - di aprire un conto corrente bancario (IBAN IT87D0200810105000102101238) sul quale sarà possibile per tutti i novaresi far confluire le offerte in denaro. Il primo versamento sarà quello dei gettoni di presenza e dei contributi devoluti dai consiglieri comunali e dalla giunta".

In accordo con il Comune emiliano, i fondi che verranno raccollti saranno indirizzati prioritariamente alla ricostruzione delle strutture scolastiche.

"Si tratta naturalmente - ha aggiunto il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Nicola Fonzo - di una prima indicazione. Svilupperemo i progetti e i programmi in stretta collaborazione con gli amministratori di Cavezzo..

I diversi assessorati del Comune di Novara stanno infatti già lavorando alla realizzazione di iniziative di solidarietà da attuare nelle prossime settimane.

"Vorremmo - ha concluso il primo cittadino - fare in modo che tutta la capacità di mobilitazione dei nostri concittadini, che non sono secondi a nessuno in generosità, potesse convergere in questo progetto, concentrando gli sforzi, con raccolte di fondi ma anche con altre iniziative, per aiutare questo comune davvero martoriato. Siamo certi che questo appello sarà ascoltato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Emilia: la città di Novara adotta il Comune di Cavezzo

NovaraToday è in caricamento