rotate-mobile
Cronaca

Terremoto: assemblea con i dirigenti scolastici, nessun danno segnalato

A seguito degli ultimi episodi tellurici l'assessore all'Istruzione e all'edilizia scolastica Anna Maria Mariani ha incontrato i presidi delle scuole medie superiori della provincia, invitandoli a comunicare eventuali danni subiti dagli edifici scolastici

Le scosse avvertite nella giornata di ieri a Novara e nei comuni della provincia non hanno fortunatamente prodotto alcun danno.

Come richiesto dalla Prefettura di Novara, l'assessore provinciale all'Istruzione e all'edilizia scolastica Anna Maria Mariani ha incontrato i dirigenti scolastici delle scuole medie superiori della provincia, invitandoli a comunicare eventuali danni subiti dagli edifici scolastici. Durante l'assemblea, a cui hanno preso parte anche i tecnici competenti della Provincia, non sono emerse segnalazioni di alcun tipo.

L'incontro è stao inoltre l'occasione ideale per presentare il progetto "Conosci la protezione civile?", che si inserisce appieno nel quadro delle risposte di intervento agli ultiimi eventi sismici. L'iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Novara, prevede un'esercitazione su scala reale di maxiemergenza, già annunciata per la giornata di domani, giovedì 31 maggio, alla stadio Silvio Piola.

Gli studenti dell’European Master in Disaster Medicine, fiore all’occhiello dell'Ateneo novarese che conta 35 partecipanti da tutto il mondo,  parteciperanno come operatori sanitari. La simulazione, che prevede un elevato grado di realismo, permetterà un miglioramento dei piani di soccorso in caso di emergenze maggiori.

L’Assessore Mariani ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento delle scuole e ha rivolto un caloroso invito a tutti i dirigenti scolastici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto: assemblea con i dirigenti scolastici, nessun danno segnalato

NovaraToday è in caricamento